Il contributo, scritto in collaborazione con Roberto Tagliani, è diviso in due parti: nella prima (di S. Cerullo), si illustrano canali di trasmissione e modalità di ricezione della prima prosa agiografica italiana (fine XIII-prima metà XIV secolo) con particolare attenzione al caso dell'anonima versione fiorentina della Legenda aurea di Iacopo da Varazze, della quale viene presentato il contesto di produzione e ricezione dei principali testimoni latori del testo. Nella seconda parte (di R. Tagliani) è presentata l'edizione critica di un capitolo del leggendario.
Tradizione e ricezione della prosa agiografica, con un caso di studio: il volgarizzamento fiorentino della Legenda aurea
Speranza CerulloCo-primo
2020-01-01
Abstract
Il contributo, scritto in collaborazione con Roberto Tagliani, è diviso in due parti: nella prima (di S. Cerullo), si illustrano canali di trasmissione e modalità di ricezione della prima prosa agiografica italiana (fine XIII-prima metà XIV secolo) con particolare attenzione al caso dell'anonima versione fiorentina della Legenda aurea di Iacopo da Varazze, della quale viene presentato il contesto di produzione e ricezione dei principali testimoni latori del testo. Nella seconda parte (di R. Tagliani) è presentata l'edizione critica di un capitolo del leggendario.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.