In questo lavoro è stato simulato il comportamento dinamico di un ingranaggio usurato composto da due ruote a denti diritti. Il profilo usurato delle ruote dentate è stato individuato iterativamente tramite la formula di Archard sulla base dei dati cinematici e di pressione di contatto ottenuti con un codice FEM. La rigidezza complessiva della coppia di ruote e il gioco tra i denti sono stati determinati staticamente in funzione della loro posizione angolare sugli stessi modelli FEM. Il comportamento dinamico dell’ingranaggio usurato è stato simulato utilizzando un modello semplificato del sistema a parametri concentrati in ambiente Simulink. I segnali di accelerazione sono stati elaborati mediante procedure Matlab per caratterizzare l’insorgenza del fenomeno di usura.
Simulazione del processo di usura di ruote dentate per fini diagnostici
FORTE, PAOLA;
2007-01-01
Abstract
In questo lavoro è stato simulato il comportamento dinamico di un ingranaggio usurato composto da due ruote a denti diritti. Il profilo usurato delle ruote dentate è stato individuato iterativamente tramite la formula di Archard sulla base dei dati cinematici e di pressione di contatto ottenuti con un codice FEM. La rigidezza complessiva della coppia di ruote e il gioco tra i denti sono stati determinati staticamente in funzione della loro posizione angolare sugli stessi modelli FEM. Il comportamento dinamico dell’ingranaggio usurato è stato simulato utilizzando un modello semplificato del sistema a parametri concentrati in ambiente Simulink. I segnali di accelerazione sono stati elaborati mediante procedure Matlab per caratterizzare l’insorgenza del fenomeno di usura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.