In questo lavoro è stato simulato il comportamento dinamico di un ingranaggio usurato composto da due ruote a denti diritti. Il profilo usurato delle ruote dentate è stato individuato iterativamente tramite la formula di Archard sulla base dei dati cinematici e di pressione di contatto ottenuti con un codice FEM. La rigidezza complessiva della coppia di ruote e il gioco tra i denti sono stati determinati staticamente in funzione della loro posizione angolare sugli stessi modelli FEM. Il comportamento dinamico dell’ingranaggio usurato è stato simulato utilizzando un modello semplificato del sistema a parametri concentrati in ambiente Simulink. I segnali di accelerazione sono stati elaborati mediante procedure Matlab per caratterizzare l’insorgenza del fenomeno di usura.

Simulazione del processo di usura di ruote dentate per fini diagnostici

FORTE, PAOLA;
2007-01-01

Abstract

In questo lavoro è stato simulato il comportamento dinamico di un ingranaggio usurato composto da due ruote a denti diritti. Il profilo usurato delle ruote dentate è stato individuato iterativamente tramite la formula di Archard sulla base dei dati cinematici e di pressione di contatto ottenuti con un codice FEM. La rigidezza complessiva della coppia di ruote e il gioco tra i denti sono stati determinati staticamente in funzione della loro posizione angolare sugli stessi modelli FEM. Il comportamento dinamico dell’ingranaggio usurato è stato simulato utilizzando un modello semplificato del sistema a parametri concentrati in ambiente Simulink. I segnali di accelerazione sono stati elaborati mediante procedure Matlab per caratterizzare l’insorgenza del fenomeno di usura.
2007
9788887998757
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