Questo volume è adatto a un primo corso di Fondamenti di Informatica. Nei primi capitoli vengono presenti i concetti di base ricorrendo allo stile della programmazione funzionale, possibile in Java con semplici artifici, e solo successivamente si passa ad una programmazione basata sull’astrazione sui dati e a quella orientata agli oggetti, connaturata nel linguaggio Java stesso. Nel testo viene definita e utilizzata una classe Console per effettuare letture da tastiera e scritture su video, e solo in un secondo momento vengono illustrate le tecniche di ingresso/uscita previste dal linguaggio. Infine, viene presentata l’organizzazione concorrente dei programmi utilizzando thread
Programmare in Java, Volume I, Introduzione alla Programmazione, Programmazione a Oggetti, Ingresso/Uscita, Generici, Thread
FROSINI, GRAZIANO
2007-01-01
Abstract
Questo volume è adatto a un primo corso di Fondamenti di Informatica. Nei primi capitoli vengono presenti i concetti di base ricorrendo allo stile della programmazione funzionale, possibile in Java con semplici artifici, e solo successivamente si passa ad una programmazione basata sull’astrazione sui dati e a quella orientata agli oggetti, connaturata nel linguaggio Java stesso. Nel testo viene definita e utilizzata una classe Console per effettuare letture da tastiera e scritture su video, e solo in un secondo momento vengono illustrate le tecniche di ingresso/uscita previste dal linguaggio. Infine, viene presentata l’organizzazione concorrente dei programmi utilizzando threadI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.