In quale modo, con quali strumenti – si chiede l’autore – si può “fare” una scuola nella quale culture diverse possano convivere ed entrare in un reciproco fruttuoso intreccio? A partire dalla messa a fuoco di termini quali culture, etnie, identità, multicultura, razzismo…, Fabio Dei traccia un percorso, fornisce occasioni di riflessione su temi – quanto mai urgenti – che ci interrogano, in questa epoca di globalizzazione, sia sul versante teorico e di pensiero, sia in termini di quotidianità, società, educazione e formazione. Ma – avverte l’autore – il libro non è una guida pratica alla didattica multiculturale: non esistono ricette normative né programmazioni didattiche in merito a queste dinamiche, così complesse e mutevoli, della nostra società sempre più segmentata e differenziata. Tuttavia l’antropologia, a partire dalla riflessione sulla diversità culturale, può aiutare a fare chiarezza: dal concetto ottocentesco di cultura opposto a quello di razza, a quello novecentesco di identità culturale, o etnica e, ancora, fino ai cambiamenti nel processo di globalizzazione, le identità mutano storicamente, si intrecciano, si contaminano. Nella società e nella scuola, quindi, le culture di appartenenza non vanno considerate come insiemi compatti e ben definiti. Le differenze, di cui occorre tener conto nei processi educativi, riguardano una molteplicità di fattori. Poiché tutti noi viviamo allo stesso tempo in più cornici culturali, ragionare – da adulti e da insegnanti – su queste dinamiche complesse, sfatando stereotipi e rigidità, può sicuramente condurre verso un multiculturalismo educativo di reale valore integrativo. Indice Premessa Capitolo primo La scuola e le differenze culturali Capitolo secondo La scuola multiculturale e il problema delle identità Capitolo terzo Multiculturalismo ingenuo Capitolo quarto Il ritorno delle identità, ovvero multiculturalismo al contrario Capitolo quinto Razzismo, neo-razzismo, antirazzismo Capitolo sesto L’educazione multiculturale nella crisi dell’egemonia Riferimenti bibliografici

La scuola multiculturale. Una critica antropologica

Fabio dei
2021-01-01

Abstract

In quale modo, con quali strumenti – si chiede l’autore – si può “fare” una scuola nella quale culture diverse possano convivere ed entrare in un reciproco fruttuoso intreccio? A partire dalla messa a fuoco di termini quali culture, etnie, identità, multicultura, razzismo…, Fabio Dei traccia un percorso, fornisce occasioni di riflessione su temi – quanto mai urgenti – che ci interrogano, in questa epoca di globalizzazione, sia sul versante teorico e di pensiero, sia in termini di quotidianità, società, educazione e formazione. Ma – avverte l’autore – il libro non è una guida pratica alla didattica multiculturale: non esistono ricette normative né programmazioni didattiche in merito a queste dinamiche, così complesse e mutevoli, della nostra società sempre più segmentata e differenziata. Tuttavia l’antropologia, a partire dalla riflessione sulla diversità culturale, può aiutare a fare chiarezza: dal concetto ottocentesco di cultura opposto a quello di razza, a quello novecentesco di identità culturale, o etnica e, ancora, fino ai cambiamenti nel processo di globalizzazione, le identità mutano storicamente, si intrecciano, si contaminano. Nella società e nella scuola, quindi, le culture di appartenenza non vanno considerate come insiemi compatti e ben definiti. Le differenze, di cui occorre tener conto nei processi educativi, riguardano una molteplicità di fattori. Poiché tutti noi viviamo allo stesso tempo in più cornici culturali, ragionare – da adulti e da insegnanti – su queste dinamiche complesse, sfatando stereotipi e rigidità, può sicuramente condurre verso un multiculturalismo educativo di reale valore integrativo. Indice Premessa Capitolo primo La scuola e le differenze culturali Capitolo secondo La scuola multiculturale e il problema delle identità Capitolo terzo Multiculturalismo ingenuo Capitolo quarto Il ritorno delle identità, ovvero multiculturalismo al contrario Capitolo quinto Razzismo, neo-razzismo, antirazzismo Capitolo sesto L’educazione multiculturale nella crisi dell’egemonia Riferimenti bibliografici
2021
Dei, Fabio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1114997
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