Questo contributo raccoglie alcune riflessioni emerse e discusse dagli scriventi durante la Tavola Rotonda dal titolo: Archeologia ed astronomia: collaborazione scientifica e didattica universitaria, organizzata apertura del XVIII Convegno della Società Italiana di Archeoastronomia, tenutosi all'Istituto di Glottologia del DIRAAS dell'Università di Genova nell'ottobre 2018. Uno degli scopi prefissati della tavola rotonda era quello di discutere se e come l'archeoastronomia possa essere riconosciuta come una disciplina scientifica autonoma e, in caso affermativo, come posizionarla nell'ambito dell'offerta formativa universitaria ed in particolare nella didattica dei corsi di laurea di ambito umanistico, ovvero Beni Culturali, Archeologia, ecc.
Archeologia preistorica e archeoastronomia: riflessioni interdisciplinari, in: Antonello E., Ronzitti R., …in purissimo azzurro veggo dall’alto fiammeggiar le stelle, Atti del XVIII Convegno della Società Italiana di Archeoastronomia, Padova University Press, Padova, pp. 11-14.
Negrino F.Co-primo
Writing – Review & Editing
;Starnini E
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Questo contributo raccoglie alcune riflessioni emerse e discusse dagli scriventi durante la Tavola Rotonda dal titolo: Archeologia ed astronomia: collaborazione scientifica e didattica universitaria, organizzata apertura del XVIII Convegno della Società Italiana di Archeoastronomia, tenutosi all'Istituto di Glottologia del DIRAAS dell'Università di Genova nell'ottobre 2018. Uno degli scopi prefissati della tavola rotonda era quello di discutere se e come l'archeoastronomia possa essere riconosciuta come una disciplina scientifica autonoma e, in caso affermativo, come posizionarla nell'ambito dell'offerta formativa universitaria ed in particolare nella didattica dei corsi di laurea di ambito umanistico, ovvero Beni Culturali, Archeologia, ecc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.