Cogliendo il termine “sperimentale” nella sua accezione più ampia, il libro rintraccia i contorni della produzione audiovisiva sperimentale delle donne dalle origini ad oggi, accettando la sfida di un’avventura complessa e sfuggente. Fuori dai confinamenti cronologici e aperti a una costellazione di pratiche dove la messa a rischio del canone e del medium attraversa una pluralità di contesti, i saggi qui raccolti permettono di ripercorrere la storia, ancora viva e pienamente attuale, della sperimentazione al femminile nella prospettiva internazionale: dal cinema narrativo al documentario, dal film d’arte a quello indipendente, dal video alle installazioni, fino alle espansioni del medium che seguono il digital turn. Tra sinergie e discontinuità emergono gesti, visioni e utopie delle pratiche delle donne, nel tentativo non certo di trovare uno specifico femminile, in un’ottica essenzialista che non ci appartiene, ma di tessere la trama di una mappa metamorfica di poetiche e linguaggi in divenire.
Le sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi.
Marcheschi, Elena
;
2021-01-01
Abstract
Cogliendo il termine “sperimentale” nella sua accezione più ampia, il libro rintraccia i contorni della produzione audiovisiva sperimentale delle donne dalle origini ad oggi, accettando la sfida di un’avventura complessa e sfuggente. Fuori dai confinamenti cronologici e aperti a una costellazione di pratiche dove la messa a rischio del canone e del medium attraversa una pluralità di contesti, i saggi qui raccolti permettono di ripercorrere la storia, ancora viva e pienamente attuale, della sperimentazione al femminile nella prospettiva internazionale: dal cinema narrativo al documentario, dal film d’arte a quello indipendente, dal video alle installazioni, fino alle espansioni del medium che seguono il digital turn. Tra sinergie e discontinuità emergono gesti, visioni e utopie delle pratiche delle donne, nel tentativo non certo di trovare uno specifico femminile, in un’ottica essenzialista che non ci appartiene, ma di tessere la trama di una mappa metamorfica di poetiche e linguaggi in divenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.