La ricerca delle artiste italiane che negli ultimi cinquant’anni hanno indagato i linguaggi del cinema, del video e dei nuovi media è ancora poco esplorata. Con l’eccezione di alcuni nomi più noti, raramente queste artiste vengono esposte in contesti museali, né la loro pratica filmica e audiovisiva è stata studiata con un’ottica che ne faccia emergere intrecci, rimandi, tematiche e linguaggi ricorrenti. La presente pubblicazione è pensata come uno strumento di indagine che aiuti a colmare questa lacuna e a tracciare una cartografia, seppure non esaustiva, di poetiche, linguaggi e pratiche sperimentali dell’audiovisivo al femminile dagli anni ‘70 a oggi. Con una prospettiva che incrocia storia dell’arte, film studies e women’s studies, verranno indagate opere e tematiche di una selezione di artiste, dove figure più note dialogano con altre emergenti o da riscoprire. Dalle esperienze più storiche del cinema sperimentale e degli albori della videoarte negli anni ’70, che aiuteranno a disegnare i contorni di una genealogia, l’indagine si espanderà fino alle pratiche più attuali degli ultimi anni, dove ai video monocanale si affiancano installazioni, ambienti performativi e multimediali.
CINEma oltre. Donne e pratiche audiovisive in Italia
Marcheschi, Elena
;
2021-01-01
Abstract
La ricerca delle artiste italiane che negli ultimi cinquant’anni hanno indagato i linguaggi del cinema, del video e dei nuovi media è ancora poco esplorata. Con l’eccezione di alcuni nomi più noti, raramente queste artiste vengono esposte in contesti museali, né la loro pratica filmica e audiovisiva è stata studiata con un’ottica che ne faccia emergere intrecci, rimandi, tematiche e linguaggi ricorrenti. La presente pubblicazione è pensata come uno strumento di indagine che aiuti a colmare questa lacuna e a tracciare una cartografia, seppure non esaustiva, di poetiche, linguaggi e pratiche sperimentali dell’audiovisivo al femminile dagli anni ‘70 a oggi. Con una prospettiva che incrocia storia dell’arte, film studies e women’s studies, verranno indagate opere e tematiche di una selezione di artiste, dove figure più note dialogano con altre emergenti o da riscoprire. Dalle esperienze più storiche del cinema sperimentale e degli albori della videoarte negli anni ’70, che aiuteranno a disegnare i contorni di una genealogia, l’indagine si espanderà fino alle pratiche più attuali degli ultimi anni, dove ai video monocanale si affiancano installazioni, ambienti performativi e multimediali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.