Il volume propone uno sguardo critico/riflessivo sui contesti educativi 0-6 e costituisce la documentazione di un progetto formativo triennale realizzato nella Zona Altavaldelsa con il coordinamento scientifico del Prof. Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze. La prima parte del testo (“Percorsi riflessivi”) sviluppa alcune tematiche che hanno accompagnato la formazione delle educatrici e delle insegnanti. La seconda parte (“Strategie metodologiche”) è dedicata ad approfondimenti sul piano progettuale, operativo, esperienziale. L’analisi dei contesti educativi 0-6 è stata proposta e interpretata come rete sistemica di opportunità (spaziali, temporali, relazionali), da offrire ai bambini – e alle famiglie – per liberare le loro potenzialità e favorire lo sviluppo di apprendimenti significativi.

Contesti educativi 0-6. Percorsi riflessivi e strategie metodologiche

Elena Falaschi
2020-01-01

Abstract

Il volume propone uno sguardo critico/riflessivo sui contesti educativi 0-6 e costituisce la documentazione di un progetto formativo triennale realizzato nella Zona Altavaldelsa con il coordinamento scientifico del Prof. Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze. La prima parte del testo (“Percorsi riflessivi”) sviluppa alcune tematiche che hanno accompagnato la formazione delle educatrici e delle insegnanti. La seconda parte (“Strategie metodologiche”) è dedicata ad approfondimenti sul piano progettuale, operativo, esperienziale. L’analisi dei contesti educativi 0-6 è stata proposta e interpretata come rete sistemica di opportunità (spaziali, temporali, relazionali), da offrire ai bambini – e alle famiglie – per liberare le loro potenzialità e favorire lo sviluppo di apprendimenti significativi.
2020
Falaschi, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1124748
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact