Il volume propone uno sguardo critico/riflessivo sui contesti educativi 0-6 e costituisce la documentazione di un progetto formativo triennale realizzato nella Zona Altavaldelsa con il coordinamento scientifico del Prof. Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze. La prima parte del testo (“Percorsi riflessivi”) sviluppa alcune tematiche che hanno accompagnato la formazione delle educatrici e delle insegnanti. La seconda parte (“Strategie metodologiche”) è dedicata ad approfondimenti sul piano progettuale, operativo, esperienziale. L’analisi dei contesti educativi 0-6 è stata proposta e interpretata come rete sistemica di opportunità (spaziali, temporali, relazionali), da offrire ai bambini – e alle famiglie – per liberare le loro potenzialità e favorire lo sviluppo di apprendimenti significativi.
Contesti educativi 0-6. Percorsi riflessivi e strategie metodologiche
Elena Falaschi
2020-01-01
Abstract
Il volume propone uno sguardo critico/riflessivo sui contesti educativi 0-6 e costituisce la documentazione di un progetto formativo triennale realizzato nella Zona Altavaldelsa con il coordinamento scientifico del Prof. Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze. La prima parte del testo (“Percorsi riflessivi”) sviluppa alcune tematiche che hanno accompagnato la formazione delle educatrici e delle insegnanti. La seconda parte (“Strategie metodologiche”) è dedicata ad approfondimenti sul piano progettuale, operativo, esperienziale. L’analisi dei contesti educativi 0-6 è stata proposta e interpretata come rete sistemica di opportunità (spaziali, temporali, relazionali), da offrire ai bambini – e alle famiglie – per liberare le loro potenzialità e favorire lo sviluppo di apprendimenti significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.