I modelli teorici, le interpretazioni pedagogiche e i dispositivi metodologici presentati nel volume richiamano l’attenzione sulla necessità, nell’attuale società postmoderna, di sostenere la cultura del benessere e di promuovere la formazione al benessere. L’analisi epistemologica viene ricondotta alla complessità di un frame multi–paradigmatico, sostenuto dai saperi filosofici, sociologici, neurobiologici, psicologici e pedagogici. L‘indagine effettuata ha coinvolto 443 partecipanti (educatrici e insegnanti di tutti gli ordini scolastici) rappresentativi degli undici Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa (Toscana). Lo studio realizzato ha evidenziato l’importanza, da parte delle politiche nazionali e internazionali, di tutelare e di qualificare il well–being come bene comune, in quanto risorsa strategica di “energie rinnovabili”. Questa governance di “sostenibilità” del benessere comporta l’impegno a investire maggiormente nella formazione delle professionalità educative, attraverso strumenti teorico–riflessivi e metodologico–operativi che, nella presente ricerca, vengono interpretati nella direzione di una neo– Bildung capace di generare e di “innescare”, con funzione autopoietica, i processi tras–formativi più favorevoli presenti nell’esistente.
Epistemologia del benessere e professionalità educative. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche, dispositivi metodologici. Prefazione di Alessandro Mariani
Falaschi E
2016-01-01
Abstract
I modelli teorici, le interpretazioni pedagogiche e i dispositivi metodologici presentati nel volume richiamano l’attenzione sulla necessità, nell’attuale società postmoderna, di sostenere la cultura del benessere e di promuovere la formazione al benessere. L’analisi epistemologica viene ricondotta alla complessità di un frame multi–paradigmatico, sostenuto dai saperi filosofici, sociologici, neurobiologici, psicologici e pedagogici. L‘indagine effettuata ha coinvolto 443 partecipanti (educatrici e insegnanti di tutti gli ordini scolastici) rappresentativi degli undici Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa (Toscana). Lo studio realizzato ha evidenziato l’importanza, da parte delle politiche nazionali e internazionali, di tutelare e di qualificare il well–being come bene comune, in quanto risorsa strategica di “energie rinnovabili”. Questa governance di “sostenibilità” del benessere comporta l’impegno a investire maggiormente nella formazione delle professionalità educative, attraverso strumenti teorico–riflessivi e metodologico–operativi che, nella presente ricerca, vengono interpretati nella direzione di una neo– Bildung capace di generare e di “innescare”, con funzione autopoietica, i processi tras–formativi più favorevoli presenti nell’esistente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


