La volontà di far dialogare i saperi ha rappresentato il filo conduttore del volume, focalizzando l'attenzione su un’analisi del talento e della resilienza e sulle loro reciproche interdipendenze, grazie all’apporto di differenti discipline (pedagogiche, psicologiche, neurofisiologiche, sociologiche, economiche, sportive, ecc.) e di differenti strumenti di lettura (letterari, narrativi, filmografici, umoristici, ecc.). Con lo scopo di individuare i più efficaci dispositivi pedagogici (secondo la concettualizzazione fornita da Michel Foucault e ripresa poi da Riccardo Massa, da Giorgio Agamben) per l’educazione del potenziale umano (attingendo agli insegnamenti di Maria Montessori, di Lev Semënovič Vygotskij), il volume offre riflessioni teoriche e suggerimenti operativi che qualificano sia il talento che la resilienza nei loro costrutti multifattoriali e nel loro influenzamento reciproco con il contesto sistemico di riferimento (in relazione alle modellizzazioni teoriche di Urie Bronfenbrenner, di Gregory Bateson, di John Dewey).
Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano
Elena Falaschi
2021-01-01
Abstract
La volontà di far dialogare i saperi ha rappresentato il filo conduttore del volume, focalizzando l'attenzione su un’analisi del talento e della resilienza e sulle loro reciproche interdipendenze, grazie all’apporto di differenti discipline (pedagogiche, psicologiche, neurofisiologiche, sociologiche, economiche, sportive, ecc.) e di differenti strumenti di lettura (letterari, narrativi, filmografici, umoristici, ecc.). Con lo scopo di individuare i più efficaci dispositivi pedagogici (secondo la concettualizzazione fornita da Michel Foucault e ripresa poi da Riccardo Massa, da Giorgio Agamben) per l’educazione del potenziale umano (attingendo agli insegnamenti di Maria Montessori, di Lev Semënovič Vygotskij), il volume offre riflessioni teoriche e suggerimenti operativi che qualificano sia il talento che la resilienza nei loro costrutti multifattoriali e nel loro influenzamento reciproco con il contesto sistemico di riferimento (in relazione alle modellizzazioni teoriche di Urie Bronfenbrenner, di Gregory Bateson, di John Dewey).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.