I modelli teorici, loe interpretazioni pedagogiche e i dispositivi metodologici presentati nel volume richiamano l'attenzione sulla necessità, nell'attuale società postmoderna, di sostenere la cultura dxel benessere e di promuovere la formazione al benessere. L'analisi epistemologica viene ricondotta alla complessità dei saperi fisolofici, sociologici, neurobiologici, psicologici e pedagogici. L'indagine effettuata ha coinvolto 443 partecipanti (educatrici e insegnanti di tutti gli ordini scolastici) rappresentativi degli undici Comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa (Toscana). Lo studio realizzato ha evidenziato l'importanza, da parte delle politiche nazionali e internazionali, di tutelare e di qualificare il well-being come bene comune, in quanto risorsa strategica di "energie rinnovabili". Questa governance di "sostenibilità" del benessere comporta l'impegno a investire maggiormente nella formazione di professionalità educative, attraverso strumenti teorico-riflessivi e metodologico-operativi che, nella presente ricerca, vengono interpretati nella direzione di una neo-Bildung capace di generare e di "innescare", con funzione autopoietica, i processi tras-formativi più favorevoli presenti nell'esistente.

Epistemologia del benessere e professionalità educative. Modelli teorici, interpretazioni pedagogiche, dispositivi metodologici

Elena Falaschi
2016-01-01

Abstract

I modelli teorici, loe interpretazioni pedagogiche e i dispositivi metodologici presentati nel volume richiamano l'attenzione sulla necessità, nell'attuale società postmoderna, di sostenere la cultura dxel benessere e di promuovere la formazione al benessere. L'analisi epistemologica viene ricondotta alla complessità dei saperi fisolofici, sociologici, neurobiologici, psicologici e pedagogici. L'indagine effettuata ha coinvolto 443 partecipanti (educatrici e insegnanti di tutti gli ordini scolastici) rappresentativi degli undici Comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa (Toscana). Lo studio realizzato ha evidenziato l'importanza, da parte delle politiche nazionali e internazionali, di tutelare e di qualificare il well-being come bene comune, in quanto risorsa strategica di "energie rinnovabili". Questa governance di "sostenibilità" del benessere comporta l'impegno a investire maggiormente nella formazione di professionalità educative, attraverso strumenti teorico-riflessivi e metodologico-operativi che, nella presente ricerca, vengono interpretati nella direzione di una neo-Bildung capace di generare e di "innescare", con funzione autopoietica, i processi tras-formativi più favorevoli presenti nell'esistente.
2016
Falaschi, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1124905
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact