Si presentano i recenti interventi non invasivi attuati su una ultracentenaria Magnolia sempreverde (Magnolia grandiflora L. - Cod. 0083) che cresce nel settore NE dell’Arboreto presso il Laghetto, rivolti a un miglioramento delle sue condizioni fisiologiche e fitosanitarie. Tra le numerose magnolie presenti nel verde pubblico e privato del Comune di Lucca, questo esemplare, insieme con il conspecifico radicato nel cortile di Santa Maria Forisportam, nel centro città, è quello che presenta maggiori dimensioni. Colletto e fusto sono affetti da lungo tempo da carie fungine responsabili di un'ampia cavità risalente il tronco (Giambastiani e Occhipinti, 2010). Queste criticità in passato sono state affrontate con interventi di dendro chirurgia, oggi ritenuti invasivi e non efficaci.
Conservazione del patrimonio arboreo dell'Orto botanico di Lucca - Interventi fatti su un'antica Magnolia grandiflora L.
Cinelli F.
Conceptualization
;Magrini N.Investigation
;
2021-01-01
Abstract
Si presentano i recenti interventi non invasivi attuati su una ultracentenaria Magnolia sempreverde (Magnolia grandiflora L. - Cod. 0083) che cresce nel settore NE dell’Arboreto presso il Laghetto, rivolti a un miglioramento delle sue condizioni fisiologiche e fitosanitarie. Tra le numerose magnolie presenti nel verde pubblico e privato del Comune di Lucca, questo esemplare, insieme con il conspecifico radicato nel cortile di Santa Maria Forisportam, nel centro città, è quello che presenta maggiori dimensioni. Colletto e fusto sono affetti da lungo tempo da carie fungine responsabili di un'ampia cavità risalente il tronco (Giambastiani e Occhipinti, 2010). Queste criticità in passato sono state affrontate con interventi di dendro chirurgia, oggi ritenuti invasivi e non efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.