Nella prima parte di questo intervento sono descritte la struttura e le caratteristiche del percorso Insegnare a insegnare: le competenze di base per la didattica universitaria, attivato negli ultimi due anni presso l’Università di Pisa con la collaborazione del prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova. Lo scopo primario di questo percorso è formare alla didattica universitaria i docenti neoassunti, ma si è rivelato utile anche per docenti più esperti. In particolare, nella seconda parte di questo intervento, basata proprio sull’esperienza vissuta come partecipante al corso Insegnare a insegnare, si mettono in luce le opportunità offerte e realizzate dal corso e suoi potenziali sviluppi, soffermandosi su quelle considerazioni che possono avere un valore più generale.
Vision di Ateneo e formazione dei neoassunti
Marco Abate;Maria Luisa Chiofalo
2021-01-01
Abstract
Nella prima parte di questo intervento sono descritte la struttura e le caratteristiche del percorso Insegnare a insegnare: le competenze di base per la didattica universitaria, attivato negli ultimi due anni presso l’Università di Pisa con la collaborazione del prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova. Lo scopo primario di questo percorso è formare alla didattica universitaria i docenti neoassunti, ma si è rivelato utile anche per docenti più esperti. In particolare, nella seconda parte di questo intervento, basata proprio sull’esperienza vissuta come partecipante al corso Insegnare a insegnare, si mettono in luce le opportunità offerte e realizzate dal corso e suoi potenziali sviluppi, soffermandosi su quelle considerazioni che possono avere un valore più generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abate_Chiofalo_ASDUNI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Preprint
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
255.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
255.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.