Nella prima parte di questo intervento sono descritte la struttura e le caratteristiche del percorso Insegnare a insegnare: le competenze di base per la didattica universitaria, attivato negli ultimi due anni presso l’Università di Pisa con la collaborazione del prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova. Lo scopo primario di questo percorso è formare alla didattica universitaria i docenti neoassunti, ma si è rivelato utile anche per docenti più esperti. In particolare, nella seconda parte di questo intervento, basata proprio sull’esperienza vissuta come partecipante al corso Insegnare a insegnare, si mettono in luce le opportunità offerte e realizzate dal corso e suoi potenziali sviluppi, soffermandosi su quelle considerazioni che possono avere un valore più generale.

Vision di Ateneo e formazione dei neoassunti

Marco Abate;Maria Luisa Chiofalo
2021-01-01

Abstract

Nella prima parte di questo intervento sono descritte la struttura e le caratteristiche del percorso Insegnare a insegnare: le competenze di base per la didattica universitaria, attivato negli ultimi due anni presso l’Università di Pisa con la collaborazione del prof. Ettore Felisatti dell’Università di Padova. Lo scopo primario di questo percorso è formare alla didattica universitaria i docenti neoassunti, ma si è rivelato utile anche per docenti più esperti. In particolare, nella seconda parte di questo intervento, basata proprio sull’esperienza vissuta come partecipante al corso Insegnare a insegnare, si mettono in luce le opportunità offerte e realizzate dal corso e suoi potenziali sviluppi, soffermandosi su quelle considerazioni che possono avere un valore più generale.
2021
9788835115205
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abate_Chiofalo_ASDUNI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Preprint
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 255.13 kB
Formato Adobe PDF
255.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1137399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact