Questo lavoro si inquadra nelle attività di ricerca svolte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) dell’Università di Pisa e relative alla definizione di modelli e metodi per l’integrazione dei “dati aria” nel Flight Control System Fly-by-Wire del velivolo Aermacchi M346. Il sistema dati aria, mediante opportune procedure di calcolo, permette la determinazione dei parametri di volo (quota, numero di Mach, angoli di incidenza e di derapata), a partire da misure di grandezze di flusso locale (pressioni ed angoli) rilevate da apposite sonde installate sulla fusoliera del velivolo. Questo articolo illustra una procedura di calcolo degli angoli di incidenza e di derapata basata su reti neurali artificiali di tipo Back Propagation. Durante lo studio è stato operato un processo di ottimizzazione dei parametri caratteristici delle reti (numero di neuroni, numero di iterazioni degli algoritmi di allenamento, ecc.) in modo da definire una architettura capace di garantire dei livelli di prestazione soddisfacenti, in relazione alle specifiche richieste dai moderni Flight Control System. Definita l’architettura delle reti neurali e prendendo a riferimento il data-base aerodinamico proveniente da prove in galleria del vento eseguite a cura di Aermacchi SpA su un modello in scala del velivolo M346, si è realizzata l’analisi delle prestazioni sia in condizioni di piena operatività delle sonde sia in presenza di una o più avarie di alcune di esse.
Ricostruzione degli angoli di incidenza e di derapata mediante elaborazioni dei dati aria basate su reti neurali
DENTI, EUGENIO;SCHETTINI, FRANCESCO
2007-01-01
Abstract
Questo lavoro si inquadra nelle attività di ricerca svolte presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) dell’Università di Pisa e relative alla definizione di modelli e metodi per l’integrazione dei “dati aria” nel Flight Control System Fly-by-Wire del velivolo Aermacchi M346. Il sistema dati aria, mediante opportune procedure di calcolo, permette la determinazione dei parametri di volo (quota, numero di Mach, angoli di incidenza e di derapata), a partire da misure di grandezze di flusso locale (pressioni ed angoli) rilevate da apposite sonde installate sulla fusoliera del velivolo. Questo articolo illustra una procedura di calcolo degli angoli di incidenza e di derapata basata su reti neurali artificiali di tipo Back Propagation. Durante lo studio è stato operato un processo di ottimizzazione dei parametri caratteristici delle reti (numero di neuroni, numero di iterazioni degli algoritmi di allenamento, ecc.) in modo da definire una architettura capace di garantire dei livelli di prestazione soddisfacenti, in relazione alle specifiche richieste dai moderni Flight Control System. Definita l’architettura delle reti neurali e prendendo a riferimento il data-base aerodinamico proveniente da prove in galleria del vento eseguite a cura di Aermacchi SpA su un modello in scala del velivolo M346, si è realizzata l’analisi delle prestazioni sia in condizioni di piena operatività delle sonde sia in presenza di una o più avarie di alcune di esse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.