Il volume contiene i contributi conclusivi delle attività svolte nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”, promosso dalla Università di Bologna, dalla Università di Roma Tor Vergata, dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Università di Salerno. Il rinnovato interesse per gli aeroporti regionali deriva dal successo nel mercato del trasporto aereo delle compagnie “low-cost”: esse offrono servizi di tipo punto-punto e vedono negli aeroporti regionali dei terminali del viaggio poco costosi, non congestionati e con domanda di trasporto aereo non soddisfatta. D’altra parte anche le compagnie aeree tradizionali dimostrano un rinnovato interesse per gli aeroporti regionali: in quanto vedono in essi degli “spokes” da cui trasferire passeggeri per alimentare il traffico, in particolare a lunga percorrenza, dei loro aeroporti “hub”. Il presente volume contiene delle linee guida per l’uso di metodi e modelli che permettono la simulazione quantitativa degli effetti delle decisioni che possono essere adottate per la programmazione di un sistema di aeroporti regionali. L’applicazione dei metodi e modelli proposti a casi prototipali ha il fine di mettere in evidenza l’efficacia degli stessi a supporto del processo decisionale.
Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali
LUPI, MARINO
2007-01-01
Abstract
Il volume contiene i contributi conclusivi delle attività svolte nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo: “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”, promosso dalla Università di Bologna, dalla Università di Roma Tor Vergata, dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria e dalla Università di Salerno. Il rinnovato interesse per gli aeroporti regionali deriva dal successo nel mercato del trasporto aereo delle compagnie “low-cost”: esse offrono servizi di tipo punto-punto e vedono negli aeroporti regionali dei terminali del viaggio poco costosi, non congestionati e con domanda di trasporto aereo non soddisfatta. D’altra parte anche le compagnie aeree tradizionali dimostrano un rinnovato interesse per gli aeroporti regionali: in quanto vedono in essi degli “spokes” da cui trasferire passeggeri per alimentare il traffico, in particolare a lunga percorrenza, dei loro aeroporti “hub”. Il presente volume contiene delle linee guida per l’uso di metodi e modelli che permettono la simulazione quantitativa degli effetti delle decisioni che possono essere adottate per la programmazione di un sistema di aeroporti regionali. L’applicazione dei metodi e modelli proposti a casi prototipali ha il fine di mettere in evidenza l’efficacia degli stessi a supporto del processo decisionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.