Le attività di riformulazione hanno un ruolo importante tanto nella scuola quanto nella società. Tuttavia, esiste un certo disallineamento tra il modo in cui queste attività sono usate in ambito scolastico e il modo in cui sono praticate in situazioni reali. Il contributo descrive questa situazione partendo dalla scuola, attraverso una sintesi delle classificazioni di riferimento. Procede poi a mostrare il ruolo assegnato alle attività di riformulazione delle fonti nel caso specifico di Wikipedia in lingua italiana, confrontando le indicazioni esplicite e le pratiche reali. Ciò fa emergere alcuni punti di divergenza, che vengono visti anche come possibilità operative.

Riformulare fonti in voci di enciclopedia

Mirko Tavosanis
2022-01-01

Abstract

Le attività di riformulazione hanno un ruolo importante tanto nella scuola quanto nella società. Tuttavia, esiste un certo disallineamento tra il modo in cui queste attività sono usate in ambito scolastico e il modo in cui sono praticate in situazioni reali. Il contributo descrive questa situazione partendo dalla scuola, attraverso una sintesi delle classificazioni di riferimento. Procede poi a mostrare il ruolo assegnato alle attività di riformulazione delle fonti nel caso specifico di Wikipedia in lingua italiana, confrontando le indicazioni esplicite e le pratiche reali. Ciò fa emergere alcuni punti di divergenza, che vengono visti anche come possibilità operative.
2022
978-88-7667-951-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1161914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact