Il libro accoglie la prima traduzione italiana di "Música para Hitler", testo teatrale composto tra il 2013 e il 2015 da Yolanda García Serrano e Juan Carlos Rubio. La pièce rielabora liberamente il rifiuto che nella Francia occupata dal Terzo Reich l'eccelso violoncellista Pau Casals oppose alla richiesta di Hitler di suonare a Berlino per lui e per alti gerarchi nazisti. Dalla quarta di copertina: "Yolanda García Serrano e Juan Carlos Rubio, non nuovi alla composizione a quattro mani, riscattano in 'Musica per Hitler' un evento storico apparentemente secondario della vita del grande musicista e con una scrittura asciutta e assai efficace volgono i riflettori su una di quelle decisioni che più di altre qualificano chi le prende e che talvolta riassumono in sé il senso di una esistenza intera. Così facendo, gli autori ripropongono, in una pièce che assume le scansioni di una Suite, un esempio di assoluta dignità umana più che mai valido ai nostri giorni". Completano il volume una articolata Introduzione (pp. 5-28) e una ampia e aggiornata bibliografia, con una coda relativa alla filmografia di riferimento (pp. 29-33).
Musica per Hitler
DI PASTENA, ENRICO
2022-01-01
Abstract
Il libro accoglie la prima traduzione italiana di "Música para Hitler", testo teatrale composto tra il 2013 e il 2015 da Yolanda García Serrano e Juan Carlos Rubio. La pièce rielabora liberamente il rifiuto che nella Francia occupata dal Terzo Reich l'eccelso violoncellista Pau Casals oppose alla richiesta di Hitler di suonare a Berlino per lui e per alti gerarchi nazisti. Dalla quarta di copertina: "Yolanda García Serrano e Juan Carlos Rubio, non nuovi alla composizione a quattro mani, riscattano in 'Musica per Hitler' un evento storico apparentemente secondario della vita del grande musicista e con una scrittura asciutta e assai efficace volgono i riflettori su una di quelle decisioni che più di altre qualificano chi le prende e che talvolta riassumono in sé il senso di una esistenza intera. Così facendo, gli autori ripropongono, in una pièce che assume le scansioni di una Suite, un esempio di assoluta dignità umana più che mai valido ai nostri giorni". Completano il volume una articolata Introduzione (pp. 5-28) e una ampia e aggiornata bibliografia, con una coda relativa alla filmografia di riferimento (pp. 29-33).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.