L’autrice riprende le principali nozioni che definiscono e caratterizzano la condotta sociale delle imprese e, nello specifico, le dinamiche che ne determinano il coinvolgimento in attività di responsabilità e irresponsabilità sociale. Ciò che viene evidenziato è come siano sempre più frequenti dinamiche nelle quali le imprese creano valore economico da un lato ma distruggono valore socio-ambientale dall’altro. Sul piano empirico, il volume si focalizza sul contesto delle imprese provenienti da economie emergenti, un panorama spesso caratterizzato da governi fragili e disposti a sacrificare il contesto socio-ambientale per velocizzare i processi di crescita economica. Il tema, però, ha valenza più ampia e riguarda anche paesi istituzionalmente più sviluppati dove la necessità di ripensare il modo di fare impresa tradizionale, partendo anche dal ruolo che ci si attende rivesta l’impresa nella società contemporanea, appare sempre più evidente. Il volume si rivolge quindi a studiosi e professionisti che si occupano di economia e gestione delle imprese interessati ad apprendere i concetti essenziali che caratterizzano la condotta sociale delle imprese e a intraprendere ricerche di management su come la creazione di valore economico sia raggiungibile senza danneggiare i diritti umani o distruggere l’ambiente.
Le esternalità sociali delle attività d’impresa. Teorie, evidenze e implicazioni di management e policy
Federica Nieri
2023-01-01
Abstract
L’autrice riprende le principali nozioni che definiscono e caratterizzano la condotta sociale delle imprese e, nello specifico, le dinamiche che ne determinano il coinvolgimento in attività di responsabilità e irresponsabilità sociale. Ciò che viene evidenziato è come siano sempre più frequenti dinamiche nelle quali le imprese creano valore economico da un lato ma distruggono valore socio-ambientale dall’altro. Sul piano empirico, il volume si focalizza sul contesto delle imprese provenienti da economie emergenti, un panorama spesso caratterizzato da governi fragili e disposti a sacrificare il contesto socio-ambientale per velocizzare i processi di crescita economica. Il tema, però, ha valenza più ampia e riguarda anche paesi istituzionalmente più sviluppati dove la necessità di ripensare il modo di fare impresa tradizionale, partendo anche dal ruolo che ci si attende rivesta l’impresa nella società contemporanea, appare sempre più evidente. Il volume si rivolge quindi a studiosi e professionisti che si occupano di economia e gestione delle imprese interessati ad apprendere i concetti essenziali che caratterizzano la condotta sociale delle imprese e a intraprendere ricerche di management su come la creazione di valore economico sia raggiungibile senza danneggiare i diritti umani o distruggere l’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.