La relazione tra l’opera di Max Weber e la filosofia politica è stata oggetto di valutazioni singolarmente contrastanti. Se Norberto Bobbio poté definire il poliedrico pensatore di Erfurt come “l’ultimo dei classici”, Leo Strauss lo indicò invece come uno dei principali attentatori all’esistenza stessa del discorso filosofico sulle cose politiche. Tenendo conto di tali ed altre posizioni contrastanti, questo saggio intende contribuire a definire la rilevanza del pensiero di Max Weber per la filosofia politica e per la storia della filosofia, analizzando premesse e implicazioni di una circostanza tanto evidente nei suoi scritti quanto trascurata: la centralità della nozione di Chance come elemento definiens di concetti fondamentali quali “potenza” (Macht), “potere” (Herrschaft), “disciplina” (Disziplin), “validità” (Geltung), “legittimità” (Legitimität), “convenzione” (Konvention), “diritto” (Recht), “Stato” (Staat), “uso” (Brauch), “costume” (Sitte) e “consenso” (Einverständnis). Mettendo in relazione gli scritti metodologici con quelli sociologici e politici, i continui richiami alla Chance vengono qui interpretati come segnali di una svolta cruciale rispetto all’impostazione more geometrico prevalente nel discorso filosofico-politico dell’età moderna, incentrato sulla definizione di vincoli necessari e necessitanti deducibili dalla natura umana.

Chance. Max Weber e la filosofia politica

MORI L
2016-01-01

Abstract

La relazione tra l’opera di Max Weber e la filosofia politica è stata oggetto di valutazioni singolarmente contrastanti. Se Norberto Bobbio poté definire il poliedrico pensatore di Erfurt come “l’ultimo dei classici”, Leo Strauss lo indicò invece come uno dei principali attentatori all’esistenza stessa del discorso filosofico sulle cose politiche. Tenendo conto di tali ed altre posizioni contrastanti, questo saggio intende contribuire a definire la rilevanza del pensiero di Max Weber per la filosofia politica e per la storia della filosofia, analizzando premesse e implicazioni di una circostanza tanto evidente nei suoi scritti quanto trascurata: la centralità della nozione di Chance come elemento definiens di concetti fondamentali quali “potenza” (Macht), “potere” (Herrschaft), “disciplina” (Disziplin), “validità” (Geltung), “legittimità” (Legitimität), “convenzione” (Konvention), “diritto” (Recht), “Stato” (Staat), “uso” (Brauch), “costume” (Sitte) e “consenso” (Einverständnis). Mettendo in relazione gli scritti metodologici con quelli sociologici e politici, i continui richiami alla Chance vengono qui interpretati come segnali di una svolta cruciale rispetto all’impostazione more geometrico prevalente nel discorso filosofico-politico dell’età moderna, incentrato sulla definizione di vincoli necessari e necessitanti deducibili dalla natura umana.
2016
Mori, L
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