Ogni apprendimento comporta un circolo di auto-eso-referenza, di uscita e di ritorno, di attraversamento di cornici. Si apprende in quanto ci si può staccare dal mondo nel quale ci si trova, pur continuando a farvi riferimento. Interpretando i processi della formazione e dell'apprendimento come attraversamenti di mondi alla luce di concetti e metafore della complessità, questo libro intraprende il cammino verso una epistemologia dell'intermedio, che aiuti a studiare, nei suoi presupposti e nelle sue implicazioni per la formazione, la capacità dell'embodied mind umana di vedere connessioni ed anelli intermedi, modificando il proprio punto di vista e ridisegnando le proprie possibilità a partire dai vincoli della propria storia.

Complessità e dinamiche dell'apprendimento

MORI L
2011-01-01

Abstract

Ogni apprendimento comporta un circolo di auto-eso-referenza, di uscita e di ritorno, di attraversamento di cornici. Si apprende in quanto ci si può staccare dal mondo nel quale ci si trova, pur continuando a farvi riferimento. Interpretando i processi della formazione e dell'apprendimento come attraversamenti di mondi alla luce di concetti e metafore della complessità, questo libro intraprende il cammino verso una epistemologia dell'intermedio, che aiuti a studiare, nei suoi presupposti e nelle sue implicazioni per la formazione, la capacità dell'embodied mind umana di vedere connessioni ed anelli intermedi, modificando il proprio punto di vista e ridisegnando le proprie possibilità a partire dai vincoli della propria storia.
2011
Mori, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Complessità e dinamiche apprendimento MONOGRAFIA.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: NON PUBBLICO - accesso privato/ristretto
Dimensione 803.82 kB
Formato Adobe PDF
803.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1166655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact