Questo libro nasce dopo quattro anni di esperienze condotte in più di venti classi di Scuole dell'infanzia (con bambini di 5 anni), in più di venti classi di Scuole elementari e in alcune classi di Scuole medie. Lo scopo del libro è quello di condividere idee e riferimenti teorici illustrando il modello del fare filosofia con i bambini proposto dal Laboratorio filosofico Ichnos: un modello ben identificabile nei suoi tratti di originalità ma non rigido, appoggiato costantemente su un lavoro di ricerca e di elaborazione teorica, discusso e calato di volta in volta nei contesti e in grado di aprire canali di comunicazione insoliti tra bambine e bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie.

Filosofia con i bambini. Il modello ICHNOS, Laboratorio filosofico sulla complessità

MORI L
2009-01-01

Abstract

Questo libro nasce dopo quattro anni di esperienze condotte in più di venti classi di Scuole dell'infanzia (con bambini di 5 anni), in più di venti classi di Scuole elementari e in alcune classi di Scuole medie. Lo scopo del libro è quello di condividere idee e riferimenti teorici illustrando il modello del fare filosofia con i bambini proposto dal Laboratorio filosofico Ichnos: un modello ben identificabile nei suoi tratti di originalità ma non rigido, appoggiato costantemente su un lavoro di ricerca e di elaborazione teorica, discusso e calato di volta in volta nei contesti e in grado di aprire canali di comunicazione insoliti tra bambine e bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie.
2009
9788846723260
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1166750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact