Questo libro nasce dopo quattro anni di esperienze condotte in più di venti classi di Scuole dell'infanzia (con bambini di 5 anni), in più di venti classi di Scuole elementari e in alcune classi di Scuole medie. Lo scopo del libro è quello di condividere idee e riferimenti teorici illustrando il modello del fare filosofia con i bambini proposto dal Laboratorio filosofico Ichnos: un modello ben identificabile nei suoi tratti di originalità ma non rigido, appoggiato costantemente su un lavoro di ricerca e di elaborazione teorica, discusso e calato di volta in volta nei contesti e in grado di aprire canali di comunicazione insoliti tra bambine e bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie.
Filosofia con i bambini. Il modello ICHNOS, Laboratorio filosofico sulla complessità
MORI L
2009-01-01
Abstract
Questo libro nasce dopo quattro anni di esperienze condotte in più di venti classi di Scuole dell'infanzia (con bambini di 5 anni), in più di venti classi di Scuole elementari e in alcune classi di Scuole medie. Lo scopo del libro è quello di condividere idee e riferimenti teorici illustrando il modello del fare filosofia con i bambini proposto dal Laboratorio filosofico Ichnos: un modello ben identificabile nei suoi tratti di originalità ma non rigido, appoggiato costantemente su un lavoro di ricerca e di elaborazione teorica, discusso e calato di volta in volta nei contesti e in grado di aprire canali di comunicazione insoliti tra bambine e bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.