Il volume comprende l'edizione critica di testi dialettali diffusi in copie manoscritte o pubblicati in stampe popolari a Livorno (ma con sedi editoriali fittizie)o all'estero (Bastia), tra il 1790 e il 1832. I testi, in rima e in prosa, sono stesi nel dialetto livornese della Venezia oppure nella varietà giudeo-livornese detta "bagitto". La presentazione complessiva del corpus mette in evidenza una produzione dialettale di riievo nel quadro toscano e italiano, specie per l'intenso rapporto delle composizioni con le varie situazioni storiche, socioculturali e linguistiche di Livorno tra fine Settecento e prima metà dell'Ottocento.
Le bravure dei Veneziani ossia la riaprizione di S. Anna;Sonetto in dialetto de' Veneziani composto da Falcini Livornese [...] 10 settembre 1796; La molte d'Ulufelne ossia la Britulica liberata; Dialogo fra Tonino e Gianni all'osteria; Il viaggio di Pompo; La Betulia liberata in dialetto ebraico con una protesta in gergo veneziano.
FRANCESCHINI, FABRIZIO
2007-01-01
Abstract
Il volume comprende l'edizione critica di testi dialettali diffusi in copie manoscritte o pubblicati in stampe popolari a Livorno (ma con sedi editoriali fittizie)o all'estero (Bastia), tra il 1790 e il 1832. I testi, in rima e in prosa, sono stesi nel dialetto livornese della Venezia oppure nella varietà giudeo-livornese detta "bagitto". La presentazione complessiva del corpus mette in evidenza una produzione dialettale di riievo nel quadro toscano e italiano, specie per l'intenso rapporto delle composizioni con le varie situazioni storiche, socioculturali e linguistiche di Livorno tra fine Settecento e prima metà dell'Ottocento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.