La materia della valutazione d’azienda al centro di una grande revisione, imposta da numerosi fenomeni economici in atto, tra cui la tendenza alla dematerializzazione delle aziende e il crescente sviluppo dei mercati finanziari. Le tecniche valutative stanno vivendo una fase di grande evoluzione, per effetto dell’elaborazione dottrinale e dello sviluppo della prassi valutativa, entrambe alla continua ricerca di “soluzioni” sempre più razionali. Il panorama degli strumenti utilizzabili per le stime di aziende e di partecipazioni societarie si presenta – soprattutto nel nostro Paese – assai ricco e molto articolato. Il livello di analisi appare sempre più approfondito. L’attività di valutazione richiede agli esperti una crescente professionalità. Non è un caso che già da molti anni all’estero, in particolare nel contesto nord-americano, vero “avamposto” nel campo della Business Valuation, siano sorte significative associazioni tra professionisti della valutazione d’azienda, che provvedono alla formazione e accreditamento dei loro affiliati, nonché alla statuizione di principi di valutazione e all’elaborazione anche di codici etici. Il testo, frutto di esperienze in campo universitario e professionale, vuole esaminare con un linguaggio piano i temi fondamentali della materia, partendo dai loro presupposti teorici e dall’osservazione della migliore prassi valutativa. L’intento è offrire, da un lato, elementi di base sufficienti per la comprensione di una materia davvero complessa e in rapido sviluppo; dall’altro, utili spunti di riflessione a coloro che, già introdotti agli argomenti trattati, intendano ampliare le proprie conoscenze facendo leva anche sull’esperienza altrui.
Logiche e metodologie di valutazione d’azienda. Valutazioni stand-alone
GONNELLA, ENRICO
2008-01-01
Abstract
La materia della valutazione d’azienda al centro di una grande revisione, imposta da numerosi fenomeni economici in atto, tra cui la tendenza alla dematerializzazione delle aziende e il crescente sviluppo dei mercati finanziari. Le tecniche valutative stanno vivendo una fase di grande evoluzione, per effetto dell’elaborazione dottrinale e dello sviluppo della prassi valutativa, entrambe alla continua ricerca di “soluzioni” sempre più razionali. Il panorama degli strumenti utilizzabili per le stime di aziende e di partecipazioni societarie si presenta – soprattutto nel nostro Paese – assai ricco e molto articolato. Il livello di analisi appare sempre più approfondito. L’attività di valutazione richiede agli esperti una crescente professionalità. Non è un caso che già da molti anni all’estero, in particolare nel contesto nord-americano, vero “avamposto” nel campo della Business Valuation, siano sorte significative associazioni tra professionisti della valutazione d’azienda, che provvedono alla formazione e accreditamento dei loro affiliati, nonché alla statuizione di principi di valutazione e all’elaborazione anche di codici etici. Il testo, frutto di esperienze in campo universitario e professionale, vuole esaminare con un linguaggio piano i temi fondamentali della materia, partendo dai loro presupposti teorici e dall’osservazione della migliore prassi valutativa. L’intento è offrire, da un lato, elementi di base sufficienti per la comprensione di una materia davvero complessa e in rapido sviluppo; dall’altro, utili spunti di riflessione a coloro che, già introdotti agli argomenti trattati, intendano ampliare le proprie conoscenze facendo leva anche sull’esperienza altrui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.