La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.
L'innovazione digitale nell'editoria: un modello di analisi del processo di adozione dell'e-book reader da parte del consumatore
Virginia Vannucci;
2019-01-01
Abstract
La digitalizzazione è una delle trasformazioni più importanti della società attuale. Si tratta di un fenomeno che sta modificando drasticamente i modelli di business, i processi di acquisto dei consumatori e le forme di commercio. La diffusione delle tecnologie digitali in particolare influenza sia il modo in cui le imprese forniscono ai consumatori nuovi prodotti e servizi, sia le forme di uso e consumo degli stessi. Una più attenta analisi dei modelli comportamentali dei consumatori può fornire utili indicazioni alla ricerca e agli operatori economici nel definire le proprie strategie di mercato. Il contesto di analisi del nostro lavoro è quello dell’editoria digitale con riferimento al processo di adozione dell’ebook reader del consumatore nel mercato italiano. Dai risultati della ricerca si possono derivare utili indicazioni per capire i motivi del ritardo della sua adozione nel mercato italiano rispetto a quello degli altri paesi da una parte e, fornire valide indicazioni per migliorarne la diffusione e preparare gli operatori ad affrontare la sfida del nuovo ed emergente prodotto dell’editoria digitale, l’audiolibro dall’altra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.