Il libro presenta due modelli di analisi del film applicati ai testi di due autori della modernità di cui vengono studiati aspetti differenti, narrazione in voice-over e processi della visione. Jules et Jim, di François Truffaut, è analizzato in quanto "romanzo filmato", condotto da una voce narrante autorevole e ironica, strumento di manipolazione temporale, portatrice di un sapere onnisciente trasmesso allo spettatore in forma "confidenziale" e capace di destare in lui un'empatia controllata rispetto ai fatti e ai personaggi narrati. Si configura, mediante il rapporto tra voce narrante e sguardo filmico, un narratore totale, cinematografico e letterario a un tempo. Imbarco a mezzanotte, film perduto e ritrovato dell'esperienza italiana di Joseph Losey, è segnato da uno sguardo manieristico, fra espressionismo "noir" e realismo, uno sguardo proiettato verso le forme della modernità, che qui fa i conti con un racconto in forma di apologo morale ideologicamente orientato.
La voce e lo sguardo
AMBROSINI, MAURIZIO
2009-01-01
Abstract
Il libro presenta due modelli di analisi del film applicati ai testi di due autori della modernità di cui vengono studiati aspetti differenti, narrazione in voice-over e processi della visione. Jules et Jim, di François Truffaut, è analizzato in quanto "romanzo filmato", condotto da una voce narrante autorevole e ironica, strumento di manipolazione temporale, portatrice di un sapere onnisciente trasmesso allo spettatore in forma "confidenziale" e capace di destare in lui un'empatia controllata rispetto ai fatti e ai personaggi narrati. Si configura, mediante il rapporto tra voce narrante e sguardo filmico, un narratore totale, cinematografico e letterario a un tempo. Imbarco a mezzanotte, film perduto e ritrovato dell'esperienza italiana di Joseph Losey, è segnato da uno sguardo manieristico, fra espressionismo "noir" e realismo, uno sguardo proiettato verso le forme della modernità, che qui fa i conti con un racconto in forma di apologo morale ideologicamente orientato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.