Il sistema sanitario italiano è una realtà in continua evoluzione e cambiamento. Con le riforme del 1992 e del 1993, è stato intrapreso il cosiddetto processo di aziendalizzazione della sanità (Borgonovi, 2008), che si prefigge di introdurre le logiche dell’economia aziendale nel comparto della sanità pubblica al fine di migliorare l’efficienza lasciando invariato l’elevato livello di efficacia o di farlo tendere ad un miglioramento. L’introduzione di tali principi non era orientata al mero inserimento delle logiche economico-aziendali, ma di utilizzare le teorie della dottrina come strumento per meglio rispettare ed erogare i servizi di tutela della salute. In base al decreto 144/2022, si sono istituite diverse unità organizzative al fine di migliorare la qualità del servizio sanitario nazionale. È possibile considerare le diverse unità organizzative come aziende, quindi ricercare o formulare teorie di management al fine di creare valore per tutti gli stakeholders; pertanto si propone di adottare la teoria delle reti d’azienda. Le reti d’azienda forniscono un quadro completo per meglio comprendere come le aziende dovrebbero interagire tra loro.
La generazione ed accrescimento di valore pubblico: la creazione della rete tra unità organizzative in sanità
ANDREA FONTANELLASecondo
;
2023-01-01
Abstract
Il sistema sanitario italiano è una realtà in continua evoluzione e cambiamento. Con le riforme del 1992 e del 1993, è stato intrapreso il cosiddetto processo di aziendalizzazione della sanità (Borgonovi, 2008), che si prefigge di introdurre le logiche dell’economia aziendale nel comparto della sanità pubblica al fine di migliorare l’efficienza lasciando invariato l’elevato livello di efficacia o di farlo tendere ad un miglioramento. L’introduzione di tali principi non era orientata al mero inserimento delle logiche economico-aziendali, ma di utilizzare le teorie della dottrina come strumento per meglio rispettare ed erogare i servizi di tutela della salute. In base al decreto 144/2022, si sono istituite diverse unità organizzative al fine di migliorare la qualità del servizio sanitario nazionale. È possibile considerare le diverse unità organizzative come aziende, quindi ricercare o formulare teorie di management al fine di creare valore per tutti gli stakeholders; pertanto si propone di adottare la teoria delle reti d’azienda. Le reti d’azienda forniscono un quadro completo per meglio comprendere come le aziende dovrebbero interagire tra loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.