Le fiere ed i mercati possono essere considerati gli antenati dei moderni centri commerciali, grazie al ruolo centrale che avevano nel commercio delle epoche passate. Le realtà che ospitavano eventi di questo genere venivano riconosciute come dei poli commerciali su cui fare affidamento per concludere i propri affari, generando nel tempo una reputazione che permetteva di attrarre sempre più persone da luoghi sempre più lontani. Da una prospettiva economico-aziendale, la fiera può essere considerata come uno strumento, nelle mani delle aziende, per creare ed accrescere il valore, non solo da una mera prospettiva economica ma anche sociale. In questo contesto, questo paper studia la Fiera del Santuario, allestita da più di 400 anni tra i comuni di Mondovì e Vicoforte, situati agli estremi meridionali della Bassa Langa, in Piemonte. Obiettivo di questo paper, ricorrendo alla dottrina economico-aziendale ed avvalendosi del pensiero dei grandi Maestri dell’Economia Aziendale, è quello di evidenziare il circolo virtuoso che si è instaurato tra il comune di Vicoforte, la Congregazione del Santuario e la Fiera del Santuario nella creazione di valore non solo per loro stessi ma anche per tutta la comunità, quindi produzione di valore sociale.

VICOFORTE IN FIERA: IL RUOLO DELLA “FIERA DEL SANTUARIO” NELLO SVILUPPO DELLA COMUNITÀ LOCALE

Andrea Fontanella
Primo
;
2024-01-01

Abstract

Le fiere ed i mercati possono essere considerati gli antenati dei moderni centri commerciali, grazie al ruolo centrale che avevano nel commercio delle epoche passate. Le realtà che ospitavano eventi di questo genere venivano riconosciute come dei poli commerciali su cui fare affidamento per concludere i propri affari, generando nel tempo una reputazione che permetteva di attrarre sempre più persone da luoghi sempre più lontani. Da una prospettiva economico-aziendale, la fiera può essere considerata come uno strumento, nelle mani delle aziende, per creare ed accrescere il valore, non solo da una mera prospettiva economica ma anche sociale. In questo contesto, questo paper studia la Fiera del Santuario, allestita da più di 400 anni tra i comuni di Mondovì e Vicoforte, situati agli estremi meridionali della Bassa Langa, in Piemonte. Obiettivo di questo paper, ricorrendo alla dottrina economico-aziendale ed avvalendosi del pensiero dei grandi Maestri dell’Economia Aziendale, è quello di evidenziare il circolo virtuoso che si è instaurato tra il comune di Vicoforte, la Congregazione del Santuario e la Fiera del Santuario nella creazione di valore non solo per loro stessi ma anche per tutta la comunità, quindi produzione di valore sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/1282797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact