Nell’età ‘d’oro’ del teatro attico, i drammi alle Grandi Dionisie venivano presentati per tetralogie, ciascuna formata, secondo l’opinione consolidata, da tre tragedie ed un dramma satiresco finale. Il volume si concentra sul dramma di quarta posizione quale entità a sé stante, preliminarmente e indipendentemente dalla sua duplice possibilità di realizzazione: con ma anche senza coro di satiri e Sileno. Del quarto dramma si studiano le denominazioni assunte – o mancanti – in età antica e bizantina, le funzioni svolte nello spettacolo teatrale, le definizioni di genere e statuto letterario. Si argomenta che l’Alcesti di Euripide non fu l’unico caso di ‘quarto dramma a-satiresco’: altri esemplari attendono di essere riscoperti, soprattutto nei corpora frammentari di Sofocle ed Euripide.
Il nome e il genere. Il dramma satiresco e il ‘quarto dramma’ nel teatro greco
Carrara, Laura
Primo
2024-01-01
Abstract
Nell’età ‘d’oro’ del teatro attico, i drammi alle Grandi Dionisie venivano presentati per tetralogie, ciascuna formata, secondo l’opinione consolidata, da tre tragedie ed un dramma satiresco finale. Il volume si concentra sul dramma di quarta posizione quale entità a sé stante, preliminarmente e indipendentemente dalla sua duplice possibilità di realizzazione: con ma anche senza coro di satiri e Sileno. Del quarto dramma si studiano le denominazioni assunte – o mancanti – in età antica e bizantina, le funzioni svolte nello spettacolo teatrale, le definizioni di genere e statuto letterario. Si argomenta che l’Alcesti di Euripide non fu l’unico caso di ‘quarto dramma a-satiresco’: altri esemplari attendono di essere riscoperti, soprattutto nei corpora frammentari di Sofocle ed Euripide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


