Questo volume raccoglie dei contributi dedicati allo studio della comunicazione e della didattica delle lingue speciali prima e dopo la pandemia (2020-21), che ha sconvolto la vita privata e professionale delle persone e portato notevoli cambiamenti nel modo di comunicare, di lavorare e di fare ricerca. Si tratta di studi che si collocano nell’ambito delle più diverse linee di ricerca linguistica: dalla grammatica alla sociolinguistica, dalla retorica all’analisi del discorso. Basandosi sia su corpus esistenti sia creati ex novo, con una prospettiva sincronica e diacronica, gli autori analizzano se, e in che misura, l’emergenza sanitaria abbia portato con sé un diverso modo di comunicare. Indagano in questo senso, su quale sia stata la ricaduta dell’intensivo uso delle piattaforme informatiche sulla comunicazione professionale e accademica quotidiana e sulla creazione di una diversa prossimità che, al di là delle risorse tecnologiche, ridefinisce i luoghi delle relazioni e degli attori che questi ultimi stabiliscono. Si genera in tal modo una nuova dinamica tra gli studenti, tra i docenti e queste due categorie.
Teaching, Translating and Researching LSP during the pandemic times.
Elena Carpi
Co-primo
Writing – Review & Editing
;Monica Lupetti
Co-primo
Writing – Review & Editing
;Maria Enriqueta Perez Vazquez
Co-primo
Writing – Review & Editing
2024-01-01
Abstract
Questo volume raccoglie dei contributi dedicati allo studio della comunicazione e della didattica delle lingue speciali prima e dopo la pandemia (2020-21), che ha sconvolto la vita privata e professionale delle persone e portato notevoli cambiamenti nel modo di comunicare, di lavorare e di fare ricerca. Si tratta di studi che si collocano nell’ambito delle più diverse linee di ricerca linguistica: dalla grammatica alla sociolinguistica, dalla retorica all’analisi del discorso. Basandosi sia su corpus esistenti sia creati ex novo, con una prospettiva sincronica e diacronica, gli autori analizzano se, e in che misura, l’emergenza sanitaria abbia portato con sé un diverso modo di comunicare. Indagano in questo senso, su quale sia stata la ricaduta dell’intensivo uso delle piattaforme informatiche sulla comunicazione professionale e accademica quotidiana e sulla creazione di una diversa prossimità che, al di là delle risorse tecnologiche, ridefinisce i luoghi delle relazioni e degli attori che questi ultimi stabiliscono. Si genera in tal modo una nuova dinamica tra gli studenti, tra i docenti e queste due categorie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.