Internet è diventato il primo canale di informazione per una fetta molto ampia della popolazione. Tuttavia resta ancora un aspetto critico in sanità. Analizzando i siti web delle Aziende Sanitarie delle Regioni che aderiscono al Network, un gruppo di ricerca del MeS ha vestito i panni dell’utente e cercato una serie di informazioni di base, tra le quali come effettuare una prenotazione di servizi sanitari. I risultati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti nel Quaderno “Comunicare Sanità”, disponibile online, e sono stati inclusi tra gli indicatori di valutazione della performance sanitaria con il codice B31. Comunicare Sanità. Strumenti online per i servizi ai cittadini. Il primo quaderno del Network delle Regioni è dedicato alla Comunicazione Online delle Aziende Sanitarie coinvolte nel "Sistema di valutazione delle performance dei sistemi sanitari regionali" del Laboratorio MeS. Il modo in cui le Aziende comunicano attraverso i loro siti internet rappresenta un aspetto critico: infatti comprensibilità dei testi e disponibilità di servizi digitali non sempre soddisfano pienamente i cittadini. Allo stesso tempo, è un ambito di grande importanza per gli utenti, perché rappresenta uno dei modi in cui il sistema si rapporta con loro,aprendosi all'esterno attraverso nuovi canali e rendendosi disponibile a dare informazioni e servizi senza intermediazione, come la prenotazione online. Questo quaderno descrive il viaggio di un utente sui siti web di 167 Aziende, la sua esperienza online e le sue aspettative. Una sezione è invece dedicata all'analisi quantitativa di alcuni aspetti misurabili.
Comunicare Sanità. Strumenti online per i servizi ai cittadini
DE ROSIS, SABINA;TICCIATI, SIMONE;BERTINI VACCA, Beatrice;PALATELLA, Linda;BROCCHINI, Francesca
2016-01-01
Abstract
Internet è diventato il primo canale di informazione per una fetta molto ampia della popolazione. Tuttavia resta ancora un aspetto critico in sanità. Analizzando i siti web delle Aziende Sanitarie delle Regioni che aderiscono al Network, un gruppo di ricerca del MeS ha vestito i panni dell’utente e cercato una serie di informazioni di base, tra le quali come effettuare una prenotazione di servizi sanitari. I risultati qualitativi e quantitativi sono stati raccolti nel Quaderno “Comunicare Sanità”, disponibile online, e sono stati inclusi tra gli indicatori di valutazione della performance sanitaria con il codice B31. Comunicare Sanità. Strumenti online per i servizi ai cittadini. Il primo quaderno del Network delle Regioni è dedicato alla Comunicazione Online delle Aziende Sanitarie coinvolte nel "Sistema di valutazione delle performance dei sistemi sanitari regionali" del Laboratorio MeS. Il modo in cui le Aziende comunicano attraverso i loro siti internet rappresenta un aspetto critico: infatti comprensibilità dei testi e disponibilità di servizi digitali non sempre soddisfano pienamente i cittadini. Allo stesso tempo, è un ambito di grande importanza per gli utenti, perché rappresenta uno dei modi in cui il sistema si rapporta con loro,aprendosi all'esterno attraverso nuovi canali e rendendosi disponibile a dare informazioni e servizi senza intermediazione, come la prenotazione online. Questo quaderno descrive il viaggio di un utente sui siti web di 167 Aziende, la sua esperienza online e le sue aspettative. Una sezione è invece dedicata all'analisi quantitativa di alcuni aspetti misurabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


