Nel presente lavoro si illustra l’analisi FEM effettuata utilizzando Patran\Nastran del sistema alare di un velivolo di tipo PrandtlPlane. In particolare si è analizzata la struttura composta dai soli longheroni che sono stati modellati come elementi “shell”. I collegamenti tra le ali e la paratia sono rappresentati come incastri perfetti e simulati attraverso il modello del Multi Point Constraint (MPC). Gli MPC sono stati utilizzati anche per l’introduzione dei vincoli di incastro sulla struttura di fusoliera, in corrispondenza dell’apposito box, e dei carichi, in corrispondenza di ognuno dei 7 rinforzi presenti all’altezza di ogni centina alare. I longheroni dell’ala posteriore, dell’ala anteriore e della paratia hanno la medesima geometria (struttura a box) con le stesse dimensioni.
Analisi agli elementi finiti del sistema alare di un velivolo ultraleggero di tipo PrandtlPlane
CIPOLLA, VITTORIO;FREDIANI, ALDO
2009-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si illustra l’analisi FEM effettuata utilizzando Patran\Nastran del sistema alare di un velivolo di tipo PrandtlPlane. In particolare si è analizzata la struttura composta dai soli longheroni che sono stati modellati come elementi “shell”. I collegamenti tra le ali e la paratia sono rappresentati come incastri perfetti e simulati attraverso il modello del Multi Point Constraint (MPC). Gli MPC sono stati utilizzati anche per l’introduzione dei vincoli di incastro sulla struttura di fusoliera, in corrispondenza dell’apposito box, e dei carichi, in corrispondenza di ognuno dei 7 rinforzi presenti all’altezza di ogni centina alare. I longheroni dell’ala posteriore, dell’ala anteriore e della paratia hanno la medesima geometria (struttura a box) con le stesse dimensioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.