Nel presente lavoro si illustra l’analisi FEM effettuata utilizzando Patran\Nastran del sistema alare di un velivolo di tipo PrandtlPlane. In particolare si è analizzata la struttura composta dai soli longheroni che sono stati modellati come elementi “shell”. I collegamenti tra le ali e la paratia sono rappresentati come incastri perfetti e simulati attraverso il modello del Multi Point Constraint (MPC). Gli MPC sono stati utilizzati anche per l’introduzione dei vincoli di incastro sulla struttura di fusoliera, in corrispondenza dell’apposito box, e dei carichi, in corrispondenza di ognuno dei 7 rinforzi presenti all’altezza di ogni centina alare. I longheroni dell’ala posteriore, dell’ala anteriore e della paratia hanno la medesima geometria (struttura a box) con le stesse dimensioni.

Analisi agli elementi finiti del sistema alare di un velivolo ultraleggero di tipo PrandtlPlane

CIPOLLA, VITTORIO;FREDIANI, ALDO
2009-01-01

Abstract

Nel presente lavoro si illustra l’analisi FEM effettuata utilizzando Patran\Nastran del sistema alare di un velivolo di tipo PrandtlPlane. In particolare si è analizzata la struttura composta dai soli longheroni che sono stati modellati come elementi “shell”. I collegamenti tra le ali e la paratia sono rappresentati come incastri perfetti e simulati attraverso il modello del Multi Point Constraint (MPC). Gli MPC sono stati utilizzati anche per l’introduzione dei vincoli di incastro sulla struttura di fusoliera, in corrispondenza dell’apposito box, e dei carichi, in corrispondenza di ognuno dei 7 rinforzi presenti all’altezza di ogni centina alare. I longheroni dell’ala posteriore, dell’ala anteriore e della paratia hanno la medesima geometria (struttura a box) con le stesse dimensioni.
2009
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