In questo lavoro sono riportati i principali risultati conseguiti durante ricerche specifiche condotte dal Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema dell’ Università di Pisa sul controllo termico delle infestanti in area urbana e su tappeti erbosi. Per quanto riguarda il pirodiserbo in area urbana è stata realizzata un ricerca biennale in due importanti municipalità della Toscana. Sono state poste a confronto diverse tipologie di gestione delle infestanti. La gestione termica ha previsto l’uso di un’attrezzatura per il pirodiserbo appositamente realizzata. I risultati ottenuti evidenziano che anche nei contesti urbani tipici degli ambienti mediterranei la tecnica del pirodiserbo ha permesso di controllare efficacemente la flora spontanea infestante, conseguendo dei risultati qualitativi migliori rispetto alle altre tipologie di gestione confrontate (sfalcio con decespugliatore e distribuzione di erbicidi chimici di sintesi). Per ciò che concerne il controllo termico delle infestanti su tappeti erbosi, sono state confrontate tecniche che hanno previsto l’uso del vapore e del pirodiserbo a fiamma libera con una tecnica convenzionale basata sulla distribuzione di erbicidi chimici, con lo scopo di ottenere una devitalizzazione di un vecchio prato costituito da essenze microterme (Lolium sp Festuca sp.) nell’ottica di effettuare una sostituzione con una essenza macrotrema (ibrido di Cynodon) effettuata con una innovativa tecnica di trapianto. Inoltre una tecnica di “disinfestazione” del terreno mediante vapore e sostanze a reazione esotermica, in grado di controllare la seed-bank del terreno è stata testata prima dell’impianto di un tappeto erboso di macroterme su terreno lavorato. I risultati preliminari di queste prove sperimentali mostrano come i trattamenti termici effettuati mediante vapore e quelli con pirodiserbo a fiamma libera alle più alte dosi per unità di superficie, consentono di ottenere livelli di controllo delle piante indesiderate comparabili a quelli ottenuti con erbicidi chimici di sintesi, evidenziando notevoli potenzialità future di queste tecniche innovative.
Strategie e macchine innovative per la gestione termica della flora infestante in area urbana su superfici dure e su tappeti erbosi
FRASCONI, CHRISTIAN;FONTANELLI, MARCO;RAFFAELLI, MICHELE;GINANNI, MARCO;MARTELLONI, LUISA;PERUZZI, ANDREA
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro sono riportati i principali risultati conseguiti durante ricerche specifiche condotte dal Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema dell’ Università di Pisa sul controllo termico delle infestanti in area urbana e su tappeti erbosi. Per quanto riguarda il pirodiserbo in area urbana è stata realizzata un ricerca biennale in due importanti municipalità della Toscana. Sono state poste a confronto diverse tipologie di gestione delle infestanti. La gestione termica ha previsto l’uso di un’attrezzatura per il pirodiserbo appositamente realizzata. I risultati ottenuti evidenziano che anche nei contesti urbani tipici degli ambienti mediterranei la tecnica del pirodiserbo ha permesso di controllare efficacemente la flora spontanea infestante, conseguendo dei risultati qualitativi migliori rispetto alle altre tipologie di gestione confrontate (sfalcio con decespugliatore e distribuzione di erbicidi chimici di sintesi). Per ciò che concerne il controllo termico delle infestanti su tappeti erbosi, sono state confrontate tecniche che hanno previsto l’uso del vapore e del pirodiserbo a fiamma libera con una tecnica convenzionale basata sulla distribuzione di erbicidi chimici, con lo scopo di ottenere una devitalizzazione di un vecchio prato costituito da essenze microterme (Lolium sp Festuca sp.) nell’ottica di effettuare una sostituzione con una essenza macrotrema (ibrido di Cynodon) effettuata con una innovativa tecnica di trapianto. Inoltre una tecnica di “disinfestazione” del terreno mediante vapore e sostanze a reazione esotermica, in grado di controllare la seed-bank del terreno è stata testata prima dell’impianto di un tappeto erboso di macroterme su terreno lavorato. I risultati preliminari di queste prove sperimentali mostrano come i trattamenti termici effettuati mediante vapore e quelli con pirodiserbo a fiamma libera alle più alte dosi per unità di superficie, consentono di ottenere livelli di controllo delle piante indesiderate comparabili a quelli ottenuti con erbicidi chimici di sintesi, evidenziando notevoli potenzialità future di queste tecniche innovative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.