In data 29 gennaio 2003 è stata costituita, con atto pubblico, l’Associazione Toscana Costitutori Viticoli (TOS.CO.VIT.) (http://www.toscovit.it). Essa si prefigge di: (a) organizzare la premoltiplicazione e la distribuzione del materiale di premoltiplicazione della vite della categoria “base” selezionato in Toscana attraverso la gestione ed il potenziamento di un proprio Nucleo di Premoltiplicazione (NPT); (b) promuovere attività che favoriscano la conoscenza delle caratteristiche dei materiali moltiplicati e la diffusione di materiale di impianto migliorativo per la viticoltura toscana e (c) assicurare, previo assenso del costitutore, l’osservanza degli obblighi di legge previsti in merito alla conservazione dei materiali selezionati. Per incrementare la visibilità e l’immagine dei cloni gestiti da TOS.CO.VIT. rispetto a quanto realizzato da altri nuclei di premoltiplicazione indistinti o privi di sistemi di tracciabilità sostenibili, è stato attivato un sistema idoneo a verificare la storia delle singole barbatelle prodotte. Questo risultato è raggiungibile con l’impiego di sistemi a radiofrequenze RFID (Radio Frequency IDentification) che può rappresentare una tecnologia innovativa potenzialmente in grado di assumere anche un rilevante significato commerciale.
L'Associazione Toscana Costitutori viticoli (TOS.CO.VIT.) e l'impiego dei sistemi a radiofrequenze RFID (Radio Frequency IDentification)
TRIOLO, ENRICO
2011-01-01
Abstract
In data 29 gennaio 2003 è stata costituita, con atto pubblico, l’Associazione Toscana Costitutori Viticoli (TOS.CO.VIT.) (http://www.toscovit.it). Essa si prefigge di: (a) organizzare la premoltiplicazione e la distribuzione del materiale di premoltiplicazione della vite della categoria “base” selezionato in Toscana attraverso la gestione ed il potenziamento di un proprio Nucleo di Premoltiplicazione (NPT); (b) promuovere attività che favoriscano la conoscenza delle caratteristiche dei materiali moltiplicati e la diffusione di materiale di impianto migliorativo per la viticoltura toscana e (c) assicurare, previo assenso del costitutore, l’osservanza degli obblighi di legge previsti in merito alla conservazione dei materiali selezionati. Per incrementare la visibilità e l’immagine dei cloni gestiti da TOS.CO.VIT. rispetto a quanto realizzato da altri nuclei di premoltiplicazione indistinti o privi di sistemi di tracciabilità sostenibili, è stato attivato un sistema idoneo a verificare la storia delle singole barbatelle prodotte. Questo risultato è raggiungibile con l’impiego di sistemi a radiofrequenze RFID (Radio Frequency IDentification) che può rappresentare una tecnologia innovativa potenzialmente in grado di assumere anche un rilevante significato commerciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.