La fonte primaria della storia dell’arte sono le opere d’arte stesse, con la loro muta eloquenza capace di suscitare emozioni, mettere in moto l’imma- ginazione e destare la mente, ma anche di stimolare domande ed esigenze di approfondimento, per soddisfare le quali le sole immagini si rivelano insufficienti, restano ostinatamente silenziose. Per tentare di dar risposta a questo genere di interrogativi occorre infatti attingere a quella preziosa riserva di fonti «secondarie» che è rappresentata dall’immensa scia di parole scritte che l’attività artistica, in ogni epoca, ha saputo generare. Ma si tratta di un materiale tanto copioso quanto vario, disperso e talvolta di non facile accesso, che rischia di restare confinato negli scaffali degli archivi e delle biblioteche specializzate, senza riuscire a far breccia nei circuiti più vitali della comunicazione culturale. La collana «Le fonti per la storia dell’arte», di cui questo volume è il primo, si propone di rimediare a questo negativo stato di fatto, caratterizzato dalla sostanziale sottoutilizzazione e parcellizzazione di questo prezioso ed imponente patrimonio di fonti scritte, offrendo a studiosi, insegnanti e studenti un organico ma agile strumento di studio e di consultazione, costituito da un’ampia antologia commentata di brani particolarmente significativi, organizzata per temi e rigorosamente scandita in ordine cronologico.

Fonti per la Storia dell'arte. L'antichità classica

GUALANDI, MARIA LETIZIA
2014-01-01

Abstract

La fonte primaria della storia dell’arte sono le opere d’arte stesse, con la loro muta eloquenza capace di suscitare emozioni, mettere in moto l’imma- ginazione e destare la mente, ma anche di stimolare domande ed esigenze di approfondimento, per soddisfare le quali le sole immagini si rivelano insufficienti, restano ostinatamente silenziose. Per tentare di dar risposta a questo genere di interrogativi occorre infatti attingere a quella preziosa riserva di fonti «secondarie» che è rappresentata dall’immensa scia di parole scritte che l’attività artistica, in ogni epoca, ha saputo generare. Ma si tratta di un materiale tanto copioso quanto vario, disperso e talvolta di non facile accesso, che rischia di restare confinato negli scaffali degli archivi e delle biblioteche specializzate, senza riuscire a far breccia nei circuiti più vitali della comunicazione culturale. La collana «Le fonti per la storia dell’arte», di cui questo volume è il primo, si propone di rimediare a questo negativo stato di fatto, caratterizzato dalla sostanziale sottoutilizzazione e parcellizzazione di questo prezioso ed imponente patrimonio di fonti scritte, offrendo a studiosi, insegnanti e studenti un organico ma agile strumento di studio e di consultazione, costituito da un’ampia antologia commentata di brani particolarmente significativi, organizzata per temi e rigorosamente scandita in ordine cronologico.
2014
Gualandi, MARIA LETIZIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/148926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact