Apparentemente, la maggior parte degli strumenti e delle pratiche utilizzate nella formazione on-line, nella didattica blended, o in quella technology enhanced sono versioni mediate, elettroniche, di metodologie didattiche ‘antiche’. Le conversazioni che avvengono on-line, nei forum o nei social network tra studenti e tutor sembrano rivitalizzare il modello socratico, il metodo dialettico basato sul dialogo in presenza. Tuttavia, differenze significative intercorrono tra questa ‘seconda oralità’ e le forme pedagogiche tradizionali, basate sul dialogo in presenza. L’applicazione delle tecnologie web - e, in particolare, degli strumenti di social networking - ai contesti didattici richiede lo sviluppo di apposite competenze da parte del docente, nonché un adeguato framework concettuale per l’apprendimento/insegnamento mediato dalle tecnologie. In questo articolo presentiamo un’esperienza didattica avviata da tre anni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, relativa al corso di Management, dove l’ambiente di apprendimento istituzionale - basato su Moodle - è stato integrato da un social network di studenti su Ning.

Teaching as Conversation. L’uso di un Social Network nella Didattica Universitaria

MARTINI, ANTONELLA
2012-01-01

Abstract

Apparentemente, la maggior parte degli strumenti e delle pratiche utilizzate nella formazione on-line, nella didattica blended, o in quella technology enhanced sono versioni mediate, elettroniche, di metodologie didattiche ‘antiche’. Le conversazioni che avvengono on-line, nei forum o nei social network tra studenti e tutor sembrano rivitalizzare il modello socratico, il metodo dialettico basato sul dialogo in presenza. Tuttavia, differenze significative intercorrono tra questa ‘seconda oralità’ e le forme pedagogiche tradizionali, basate sul dialogo in presenza. L’applicazione delle tecnologie web - e, in particolare, degli strumenti di social networking - ai contesti didattici richiede lo sviluppo di apposite competenze da parte del docente, nonché un adeguato framework concettuale per l’apprendimento/insegnamento mediato dalle tecnologie. In questo articolo presentiamo un’esperienza didattica avviata da tre anni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, relativa al corso di Management, dove l’ambiente di apprendimento istituzionale - basato su Moodle - è stato integrato da un social network di studenti su Ning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/153294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact