Il libro è un manuale, uno strumento di base, necessario per dare avvio alla concoscenza del liguaggio cinematografico. Il discorso si muove lungo due assi: un asse descrittivo di tipo strutturale e un asse diacronico, capace di dare conto di modelli di rappresentazione cinematografica che si sono susseguiti nel tempo. Sul primo asse, si spiega al lettore come è fatto un film, dalla sua cellula embrionale, l'inquadratura, all'organizzazione di queste in sequenze e in film compiuto. Sul secondo asse, si è proposta l'opposizione fra forma classica e forma moderna, con riferimenti anche ad altri modelli, come quello sovietico.

Introduzione al linguaggio del film

AMBROSINI, MAURIZIO;CUCCU, LORENZO
2003-01-01

Abstract

Il libro è un manuale, uno strumento di base, necessario per dare avvio alla concoscenza del liguaggio cinematografico. Il discorso si muove lungo due assi: un asse descrittivo di tipo strutturale e un asse diacronico, capace di dare conto di modelli di rappresentazione cinematografica che si sono susseguiti nel tempo. Sul primo asse, si spiega al lettore come è fatto un film, dalla sua cellula embrionale, l'inquadratura, all'organizzazione di queste in sequenze e in film compiuto. Sul secondo asse, si è proposta l'opposizione fra forma classica e forma moderna, con riferimenti anche ad altri modelli, come quello sovietico.
2003
Ambrosini, Maurizio; Cardone, L; Cuccu, Lorenzo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/172351
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact