Un gruppo di docenti del Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pisa ha utilizzato l’ambiente di sviluppo LabVIEW per realizzare una serie di applicativi didattici interattivi per l’emulazione software di sistemi di comunicazione. Tali applicativi sono basati su strumentazione virtuale e riproducono in modo estremamente fedele le funzionalità di strumenti per misure su apparati di telecomunicazione, consentendo agli studenti lo svolgimento delle esercitazioni sperimentali degli insegnamenti professionalizzanti. Gli applicativi possono essere usati sia nell’aula didattica attrezzata, sotto la supervisione del docente, che a casa, tramite CD.

Software Didattico Sviluppato in Ambiente NI LabVIEW per Emulazione di Sistemi di Comunicazione

D'ANDREA, NUNZIO ALDO;GIANNETTI, FILIPPO;MICHELINI, MARCO
2006-01-01

Abstract

Un gruppo di docenti del Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pisa ha utilizzato l’ambiente di sviluppo LabVIEW per realizzare una serie di applicativi didattici interattivi per l’emulazione software di sistemi di comunicazione. Tali applicativi sono basati su strumentazione virtuale e riproducono in modo estremamente fedele le funzionalità di strumenti per misure su apparati di telecomunicazione, consentendo agli studenti lo svolgimento delle esercitazioni sperimentali degli insegnamenti professionalizzanti. Gli applicativi possono essere usati sia nell’aula didattica attrezzata, sotto la supervisione del docente, che a casa, tramite CD.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/189183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact