Il metodo del foro con la rosetta estensimetrica tipicamente utilizza rosette a 3 griglie di cui 2 perpendicolari fra loro e la terza inclinata di 45°. L’esecuzione del foro concentrico con la rosetta è soggetto ad un inevitabile errore di eccentricità che può comportare errori nella ricostruzione della distribuzione di tensioni residue. L’eccentricità può tuttavia essere misurata e corretta nella procedura analitica di calcolo delle tensioni residue. Il presente lavoro propone invece l’utilizzo di una rosetta innovativa a 6 griglie (diametralmente ripetute a quelle della comune rosetta a 3 griglie) che permette di compensare in modo sistematico l’errore di eccentricità, senza nessuna correzione analitica. In questo lavoro è stata eseguita la validazione sperimentale di tale rosetta, mediante un banco a flessione che permette di simulare una tensione residua nota. La compensazione della rosetta a 6 griglie ha dato esito positivo anche con un’eccentricità, intenzionalmente introdotta, fino a 0.2 - 0.3 mm.
Validazione sperimentale di una rosetta a 6 griglie per ridurre l'errore di eccentricità nella misura delle tensioni residue
BEGHINI, MARCO;BERTINI, LEONARDO;SANTUS, CIRO;
2010-01-01
Abstract
Il metodo del foro con la rosetta estensimetrica tipicamente utilizza rosette a 3 griglie di cui 2 perpendicolari fra loro e la terza inclinata di 45°. L’esecuzione del foro concentrico con la rosetta è soggetto ad un inevitabile errore di eccentricità che può comportare errori nella ricostruzione della distribuzione di tensioni residue. L’eccentricità può tuttavia essere misurata e corretta nella procedura analitica di calcolo delle tensioni residue. Il presente lavoro propone invece l’utilizzo di una rosetta innovativa a 6 griglie (diametralmente ripetute a quelle della comune rosetta a 3 griglie) che permette di compensare in modo sistematico l’errore di eccentricità, senza nessuna correzione analitica. In questo lavoro è stata eseguita la validazione sperimentale di tale rosetta, mediante un banco a flessione che permette di simulare una tensione residua nota. La compensazione della rosetta a 6 griglie ha dato esito positivo anche con un’eccentricità, intenzionalmente introdotta, fino a 0.2 - 0.3 mm.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.