In ambito giuridico il concetto di "costa" incontra incertezze nozionali che si sono accentuate nel tempo per la tendenza del legislatore all'uso di locuzioni diverse, solo in alcuni casi raffrontabili le une alle altre. Si è dato vita così ad un quadro normativo non solo frammentario ed ipertrofico ma anche ambiguo, dal quale emerge la sostanziale incapacità del legislatore di considerare l'"ambiente costiero" come luogo fisico a sé stante. La questione non si esaurisce sul piano lessicale e definitorio, dal momento che finisce con il riverberare sull'assetto delle competenze, che vede il disorganico concorso di una molteplicità di soggetti.
Le incertezze nozionali di "costa" nell'ordinamento italiano e gli effetti sul difficile assetto delle competenze per gli interventi di tutela
MESSERINI, VIRGINIA;LOLLI, ILARIA
2008-01-01
Abstract
In ambito giuridico il concetto di "costa" incontra incertezze nozionali che si sono accentuate nel tempo per la tendenza del legislatore all'uso di locuzioni diverse, solo in alcuni casi raffrontabili le une alle altre. Si è dato vita così ad un quadro normativo non solo frammentario ed ipertrofico ma anche ambiguo, dal quale emerge la sostanziale incapacità del legislatore di considerare l'"ambiente costiero" come luogo fisico a sé stante. La questione non si esaurisce sul piano lessicale e definitorio, dal momento che finisce con il riverberare sull'assetto delle competenze, che vede il disorganico concorso di una molteplicità di soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.