Questo articolo affronta il problema dell’efficacia dei Sistemi di Knowledge Management (KM) in ambienti caratterizzati da gradi diversi di incertezza nello svolgimento delle mansioni. Sulla base del modello tecnologia-struttura di Perrow, sono stati sviluppati diversi casi di studio. La soddisfazione dei lavoratori è stata utilizzata come proxy dell’efficacia dei Sistemi di Knowledge Management e come test delle assunzioni teoriche sviluppate. Due sono i contributi più importanti di questo lavoro: in primo luogo l’appropriatezza del modello di Perrow nel descrivere i compiti svolti dai knowledge worker e in secondo luogo la proposta di linee guida da seguire nella progettazione di un Sistema di Knowledge Management in termini di grado di controllo e codifica. Laddove gli strumenti di KM corrispondono alle indicazioni che è possibile desumere dal modello di Perrow, la soddisfazione delle persone - misurata in termini di utilità percepita dello strumento, appropriatezza per il business e frequenza di utilizzo – è alta. Viceversa, laddove emergono le critiche più aspre da parte degli utenti, si evidenziano i maggiori conflitti con il modello di Perrow.

Modello di Perrow e Sistemi di Knowledge Management: Quale Relazione?

MARTINI, ANTONELLA;PELLEGRINI, LUISA;
2005

Abstract

Questo articolo affronta il problema dell’efficacia dei Sistemi di Knowledge Management (KM) in ambienti caratterizzati da gradi diversi di incertezza nello svolgimento delle mansioni. Sulla base del modello tecnologia-struttura di Perrow, sono stati sviluppati diversi casi di studio. La soddisfazione dei lavoratori è stata utilizzata come proxy dell’efficacia dei Sistemi di Knowledge Management e come test delle assunzioni teoriche sviluppate. Due sono i contributi più importanti di questo lavoro: in primo luogo l’appropriatezza del modello di Perrow nel descrivere i compiti svolti dai knowledge worker e in secondo luogo la proposta di linee guida da seguire nella progettazione di un Sistema di Knowledge Management in termini di grado di controllo e codifica. Laddove gli strumenti di KM corrispondono alle indicazioni che è possibile desumere dal modello di Perrow, la soddisfazione delle persone - misurata in termini di utilità percepita dello strumento, appropriatezza per il business e frequenza di utilizzo – è alta. Viceversa, laddove emergono le critiche più aspre da parte degli utenti, si evidenziano i maggiori conflitti con il modello di Perrow.
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