Le modalità di gestire e valorizzare la conoscenza ed il capitale intellettuale devono essere oggi ripensate per rispondere alle nuove sfide che derivano dal convergere di due fenomeni: i) il cambiamento dei modelli di organizzazione del lavoro, con l’aumento della dispersione della forza lavoro, la crescente importanza delle relazioni interorganizzative e l’orientamento ai processi piuttosto che alle funzioni e ii) le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare quelle basate su web e mobile che permettono di superare le barriere geografiche, temporali ed organizzative alla comunicazione ed al trasferimento di conoscenza. La sintesi di questi due fenomeni porta all’emergere di ciò che definiremo Virtual Workspace (V-W). Il paper si basa sui risultati di una ricerca empirica basata su casi longitudinali sviluppati nell’ambito dell’Osservatorio Intranet della School of Management del Politecnico di Milano, e di un caso approfondito sviluppato nell’ambito del progetto Firb attualmente in corso. I risultati mostrano come il ruolo emergente dell’ICT nella gestione della conoscenza consista nel ricreare e, se possibile, potenziare la realtà sociale, le relazioni interpersonali ed i flussi di comunicazione, facilitando l’apertura e la collaborazione reciproca tra gli individui.

Nuovi Approcci e Strumenti ICT per la Gestione della Conoscenza: l’Emergere dei Virtual Workspace

MARTINI, ANTONELLA;PELLEGRINI, LUISA
2007-01-01

Abstract

Le modalità di gestire e valorizzare la conoscenza ed il capitale intellettuale devono essere oggi ripensate per rispondere alle nuove sfide che derivano dal convergere di due fenomeni: i) il cambiamento dei modelli di organizzazione del lavoro, con l’aumento della dispersione della forza lavoro, la crescente importanza delle relazioni interorganizzative e l’orientamento ai processi piuttosto che alle funzioni e ii) le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare quelle basate su web e mobile che permettono di superare le barriere geografiche, temporali ed organizzative alla comunicazione ed al trasferimento di conoscenza. La sintesi di questi due fenomeni porta all’emergere di ciò che definiremo Virtual Workspace (V-W). Il paper si basa sui risultati di una ricerca empirica basata su casi longitudinali sviluppati nell’ambito dell’Osservatorio Intranet della School of Management del Politecnico di Milano, e di un caso approfondito sviluppato nell’ambito del progetto Firb attualmente in corso. I risultati mostrano come il ruolo emergente dell’ICT nella gestione della conoscenza consista nel ricreare e, se possibile, potenziare la realtà sociale, le relazioni interpersonali ed i flussi di comunicazione, facilitando l’apertura e la collaborazione reciproca tra gli individui.
2007
9788890314407
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/203165
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact