Il sistema di lezioni a distanza del Master in Tecnologie Internet dell’Università di Pisa è stato avviato nel 2009, con lo scopo di consentire agli studenti-lavoratori la fruizione delle lezioni teoriche in diretta e differita. Il sistema si caratterizza per essere di semplice impiego e gestione, per essere basato su software libero e su strumenti hardware dal costo molto contenuto, e per produrre registrazioni di alta qualità e con occupazione di spazio molto ridotta. Il presente articolo fornisce i principali elementi progettuali e implementativi per consentirne la messa in opera, nonché dei riscontri sperimentali relativi ad un impiego pluriennale.
Un sistema di lezioni a distanza basato su criteri di semplicità, efficienza ed economicità
CIMINO, MARIO GIOVANNI COSIMO ANTONIO;
2013-01-01
Abstract
Il sistema di lezioni a distanza del Master in Tecnologie Internet dell’Università di Pisa è stato avviato nel 2009, con lo scopo di consentire agli studenti-lavoratori la fruizione delle lezioni teoriche in diretta e differita. Il sistema si caratterizza per essere di semplice impiego e gestione, per essere basato su software libero e su strumenti hardware dal costo molto contenuto, e per produrre registrazioni di alta qualità e con occupazione di spazio molto ridotta. Il presente articolo fornisce i principali elementi progettuali e implementativi per consentirne la messa in opera, nonché dei riscontri sperimentali relativi ad un impiego pluriennale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.