Il sistema FEEP (Field Emission Electric Propulsion - Propulsione elettrica ad emissione di campo), oggi considerato il candidato ideale per la stabilizzazione dei satelliti a resistenza compensata (drag-free spacecraft), è stato selezionato come opzione di base per la missione SAGITTARIUS , attualmente in corso di valutazione come prossima missione di media grandezza nell’ambito del programma scientifico Horizon 2000 dell’Agenzia Spaziale Europea. La propulsione ad emissione di campo consente di ottenere prestazioni globali nettamente superiori a quelle dei propulsori a gas freddo, finora impiegati per la produzione di bassissime spinte. La ricerca FEEP in Italia è attualmente svolta nell’ambito di contratti ESA presso il CENTROSPAZIO, in collaborazione con Société Européenne de Propulsion (F) e Bradford Engineering (NL). Nel corso dell’articolo viene presentato lo stato attuale delle attività, rivolte allo studio sperimentale dei propulsori, allo sviluppo di un sistema di alimentazione del propellente, di un neutralizzatore e di una unità di controllo e condizionamento della potenza. Le capacità operative del sistema FEEP vengono esaminate in relazione ad alcune tipiche missioni a resistenza compensata, e viene presentata la configurazione del sistema per la missione SAGITTARIUS .

L’impiego dei propulsori ad emissione di campo (FEEP) per missioni a bassissima spinta

MARCUCCIO, SALVO;ANDRENUCCI, MARIANO
1993-01-01

Abstract

Il sistema FEEP (Field Emission Electric Propulsion - Propulsione elettrica ad emissione di campo), oggi considerato il candidato ideale per la stabilizzazione dei satelliti a resistenza compensata (drag-free spacecraft), è stato selezionato come opzione di base per la missione SAGITTARIUS , attualmente in corso di valutazione come prossima missione di media grandezza nell’ambito del programma scientifico Horizon 2000 dell’Agenzia Spaziale Europea. La propulsione ad emissione di campo consente di ottenere prestazioni globali nettamente superiori a quelle dei propulsori a gas freddo, finora impiegati per la produzione di bassissime spinte. La ricerca FEEP in Italia è attualmente svolta nell’ambito di contratti ESA presso il CENTROSPAZIO, in collaborazione con Société Européenne de Propulsion (F) e Bradford Engineering (NL). Nel corso dell’articolo viene presentato lo stato attuale delle attività, rivolte allo studio sperimentale dei propulsori, allo sviluppo di un sistema di alimentazione del propellente, di un neutralizzatore e di una unità di controllo e condizionamento della potenza. Le capacità operative del sistema FEEP vengono esaminate in relazione ad alcune tipiche missioni a resistenza compensata, e viene presentata la configurazione del sistema per la missione SAGITTARIUS .
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