Il volume propone uno studio della dimensione intertestuale in tre drammi contemporanei -- "Endgame" di S. Beckett, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" di Tom Stoppard e "Lear" di Edward Bond -- volto a delineare fenomenologia e funzioni dei rimandi al macrotesto shakespeariano. La presenza del Bardo, cui ciascuno dei tre autori guarda da una diversa prospettiva, fornisce una chiave di lettura privilegiata del modo in cui il drammaturgo contemporaneo concepisce e commenta la realtà del suo tempo.
LO SPETTRO DEL PADRE. DIMENSIONE INTERTESTUALE E RIFLESSIONE SUL PRESENTE IN TRE DRAMMI CONTEMPORANEI
FERRARI, ROBERTA
1995-01-01
Abstract
Il volume propone uno studio della dimensione intertestuale in tre drammi contemporanei -- "Endgame" di S. Beckett, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" di Tom Stoppard e "Lear" di Edward Bond -- volto a delineare fenomenologia e funzioni dei rimandi al macrotesto shakespeariano. La presenza del Bardo, cui ciascuno dei tre autori guarda da una diversa prospettiva, fornisce una chiave di lettura privilegiata del modo in cui il drammaturgo contemporaneo concepisce e commenta la realtà del suo tempo.File in questo prodotto:
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