Il volume propone uno studio della dimensione intertestuale in tre drammi contemporanei -- "Endgame" di S. Beckett, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" di Tom Stoppard e "Lear" di Edward Bond -- volto a delineare fenomenologia e funzioni dei rimandi al macrotesto shakespeariano. La presenza del Bardo, cui ciascuno dei tre autori guarda da una diversa prospettiva, fornisce una chiave di lettura privilegiata del modo in cui il drammaturgo contemporaneo concepisce e commenta la realtà del suo tempo.

LO SPETTRO DEL PADRE. DIMENSIONE INTERTESTUALE E RIFLESSIONE SUL PRESENTE IN TRE DRAMMI CONTEMPORANEI

FERRARI, ROBERTA
1995-01-01

Abstract

Il volume propone uno studio della dimensione intertestuale in tre drammi contemporanei -- "Endgame" di S. Beckett, "Rosencrantz and Guildenstern Are Dead" di Tom Stoppard e "Lear" di Edward Bond -- volto a delineare fenomenologia e funzioni dei rimandi al macrotesto shakespeariano. La presenza del Bardo, cui ciascuno dei tre autori guarda da una diversa prospettiva, fornisce una chiave di lettura privilegiata del modo in cui il drammaturgo contemporaneo concepisce e commenta la realtà del suo tempo.
1995
Ferrari, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/27389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact