Recentemente i problemi connessi con il Rendez-Vous in orbita fra veicoli spaziali e le sue conseguenze sulla dinamica delle loro strutture sono stati oggetto di crescente attenzione in relazione al previsto frequente ricorso a tali manovre nelle missioni spaziali del prossimo futuro. La ricerca in questo campo dovrà seguire due direzioni di sviluppo complementari: il miglioramento dei modelli di simulazione dinamica dei fenomeni legati all'impatto tra due veicoli spaziali e, allo stesso tempo, l'acquisizione di dati sperimentali per meglio comprendere l'evoluzione del contatto e, conseguentemente, validare i modelli usati nella sua simulazione. Nell'ambito della sua attività nel campo della Dinamica e dell'Automazione Spaziale il Centrospazio di Pisa ha intrapreso i primi passi nella definizione un programma di ricerca sulla simulazione di impatti tra veicoli spaziali. La prima fase di questo programma dovrà condurre al disegno e alla implementazione di una stazione di prova per urti a bassa velocità per l'acquisizione di dati sperimentali da usarsi per la validazione di codici di simulazione della manovra di Rendez-Vous (quelli esistenti in una prima fase e gli eventuali sviluppati in fasi successive). L'approccio iniziale è stato dunque quello di definire un modello semplice (lineare e a parametri concentrati), da utilizzarsi per indagini preliminari e orientative sul disegno della stazione di prova.

Simulazioni d’Impatto in Manovre di Rendez-Vous

D'AGOSTINO, LUCA;ANDRENUCCI, MARIANO
1993-01-01

Abstract

Recentemente i problemi connessi con il Rendez-Vous in orbita fra veicoli spaziali e le sue conseguenze sulla dinamica delle loro strutture sono stati oggetto di crescente attenzione in relazione al previsto frequente ricorso a tali manovre nelle missioni spaziali del prossimo futuro. La ricerca in questo campo dovrà seguire due direzioni di sviluppo complementari: il miglioramento dei modelli di simulazione dinamica dei fenomeni legati all'impatto tra due veicoli spaziali e, allo stesso tempo, l'acquisizione di dati sperimentali per meglio comprendere l'evoluzione del contatto e, conseguentemente, validare i modelli usati nella sua simulazione. Nell'ambito della sua attività nel campo della Dinamica e dell'Automazione Spaziale il Centrospazio di Pisa ha intrapreso i primi passi nella definizione un programma di ricerca sulla simulazione di impatti tra veicoli spaziali. La prima fase di questo programma dovrà condurre al disegno e alla implementazione di una stazione di prova per urti a bassa velocità per l'acquisizione di dati sperimentali da usarsi per la validazione di codici di simulazione della manovra di Rendez-Vous (quelli esistenti in una prima fase e gli eventuali sviluppati in fasi successive). L'approccio iniziale è stato dunque quello di definire un modello semplice (lineare e a parametri concentrati), da utilizzarsi per indagini preliminari e orientative sul disegno della stazione di prova.
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