Per garantire una corretta gestione del territorio e delle infrastrutture, le pubbliche amministrazioni necessitano di una base cartografica del territorio adeguatamente dettagliata e aggiornata. La geomatica offre metodologie e tecniche per rispondere adeguatamente a queste esigenze ma a volte il prodotto finale è di difficile utilizzo per il Tecnico che deve operare, nella fase di studio e di progettazione, con strumentazioni software "standard". In questo contesto si inseriscono alcune esperienze di rilievo laser scanner terrestre per l'aggiornamento a grande scala di contesti urbani e delle le intersezioni stradali. Con gli uffici tecnici dell'amministrazione comunale di Pontedera sono stati analizzati gli ambiti operativi di utilizzo dei rilievi. Nell'ottica di fornire un prodotto efficace è stata valuta quale fosse la più opportuna restituzione tridimensionale delle nuvole di punti e il loro formato di presentazione. In questo lavoro vengono descritte le operazioni di filtraggio, organizzazione e classificazione dei dati.
Ambiti operativi e metodologie di utilizzo di rilievi laser scanner terrestre per l'aggiornamento a grande scala di contesti urbani
CAROTI, GABRIELLA;PIEMONTE, ANDREA;MARTINEZ ESPEJO ZARAGOZA, ISABEL
2013-01-01
Abstract
Per garantire una corretta gestione del territorio e delle infrastrutture, le pubbliche amministrazioni necessitano di una base cartografica del territorio adeguatamente dettagliata e aggiornata. La geomatica offre metodologie e tecniche per rispondere adeguatamente a queste esigenze ma a volte il prodotto finale è di difficile utilizzo per il Tecnico che deve operare, nella fase di studio e di progettazione, con strumentazioni software "standard". In questo contesto si inseriscono alcune esperienze di rilievo laser scanner terrestre per l'aggiornamento a grande scala di contesti urbani e delle le intersezioni stradali. Con gli uffici tecnici dell'amministrazione comunale di Pontedera sono stati analizzati gli ambiti operativi di utilizzo dei rilievi. Nell'ottica di fornire un prodotto efficace è stata valuta quale fosse la più opportuna restituzione tridimensionale delle nuvole di punti e il loro formato di presentazione. In questo lavoro vengono descritte le operazioni di filtraggio, organizzazione e classificazione dei dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.