Il famoso racconto oraziano del viaggio compiuto dal poeta verso Brindisi, in compagnia del potente Mecenate e dei suoi amici letterati, per una delicata missione diplomatica (Iter Brundisinum, Sat. I, 5, presentato qui in una nuova traduzione), nonostante il tono umoristico e la vena autoironica, permette in realtà di gettare uno sguardo alla complessa e ambigua trama di rapporti che lega cultura letteraria e potere in uno dei periodi più tormentati nella storia romana. In appendice si offre una traduzione della Vita di Orazio di Svetonio.
Quinto Orazio Flacco. Iter Brundisinum, Satira I,5. Il viaggio a Brindisi. Introduzione, traduzione e cura di Lorenza Boninu.
BONINU, LORENZA
2014-01-01
Abstract
Il famoso racconto oraziano del viaggio compiuto dal poeta verso Brindisi, in compagnia del potente Mecenate e dei suoi amici letterati, per una delicata missione diplomatica (Iter Brundisinum, Sat. I, 5, presentato qui in una nuova traduzione), nonostante il tono umoristico e la vena autoironica, permette in realtà di gettare uno sguardo alla complessa e ambigua trama di rapporti che lega cultura letteraria e potere in uno dei periodi più tormentati nella storia romana. In appendice si offre una traduzione della Vita di Orazio di Svetonio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.