Il contributo si propone di mostrare il modo in cui si distribuisce la variazione linguistica nei testi sul web. Gli esempi che saranno presentati, in congiunzione con i risultati di ricerche più ampie, mostreranno che in questi testi la variazione è in sostanza una variazione di genere, mentre la variazione di canale in pratica non produce effetti indipendenti. I testi appartenenti a uno stesso genere presentano infatti gli stessi tratti linguistici in modo del tutto indipendente rispetto al canale. Ovviamente, spesso la natura stessa dei generi è collegata al canale e non esiste, per esempio, un equivalente su carta del genere “post su forum”. Tuttavia si dànno esempi frequenti di generi che sono diffusi trasversalmente attraverso canali diversi, senza che sia possibile individuare al loro interno variazioni di rilievo. Gli articoli di giornale, per esempio, come mostrato da molte ricerche, hanno in sostanza caratteristiche unitarie, qualunque sia il canale di presentazione. A determinare alcune caratteristiche dei testi sul web, peraltro superficiali e circoscritte, è semmai lo strumento di scrittura.
No, guardando gli esempi disponibili sul web italiano, la lingua non cambia da un canale all’altro: cambia da un genere all’altro
TAVOSANIS, MIRKO LUIGI AURELIO
2014-01-01
Abstract
Il contributo si propone di mostrare il modo in cui si distribuisce la variazione linguistica nei testi sul web. Gli esempi che saranno presentati, in congiunzione con i risultati di ricerche più ampie, mostreranno che in questi testi la variazione è in sostanza una variazione di genere, mentre la variazione di canale in pratica non produce effetti indipendenti. I testi appartenenti a uno stesso genere presentano infatti gli stessi tratti linguistici in modo del tutto indipendente rispetto al canale. Ovviamente, spesso la natura stessa dei generi è collegata al canale e non esiste, per esempio, un equivalente su carta del genere “post su forum”. Tuttavia si dànno esempi frequenti di generi che sono diffusi trasversalmente attraverso canali diversi, senza che sia possibile individuare al loro interno variazioni di rilievo. Gli articoli di giornale, per esempio, come mostrato da molte ricerche, hanno in sostanza caratteristiche unitarie, qualunque sia il canale di presentazione. A determinare alcune caratteristiche dei testi sul web, peraltro superficiali e circoscritte, è semmai lo strumento di scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.