Con riferimento alle diverse soluzioni proponibili, vengono mostrati vantaggi e svantaggi che caratterizzano i motori a due tempi rispetto ai quattro tempi per applicazioni in auto e motoveicoli, tenendo presentì le possibilità offerte dai recenti progressi nel campo dell’iniezione sia per motori ad accensione comandata che in quelli ad accensione per compressione. Per diversi impieghi, oltre a quello ovvio dei piccoli motoveicoli, i due tempi sono potenzialmente competitivi o vincenti rispetto ai quattro tempi, in particolare appaiono vantaggiosi per i piccoli autoveicoli prestazionali.

Motori High-Tech prestazionali: c'è un ruolo per i due tempi?

GENTILI, ROBERTO
1998-01-01

Abstract

Con riferimento alle diverse soluzioni proponibili, vengono mostrati vantaggi e svantaggi che caratterizzano i motori a due tempi rispetto ai quattro tempi per applicazioni in auto e motoveicoli, tenendo presentì le possibilità offerte dai recenti progressi nel campo dell’iniezione sia per motori ad accensione comandata che in quelli ad accensione per compressione. Per diversi impieghi, oltre a quello ovvio dei piccoli motoveicoli, i due tempi sono potenzialmente competitivi o vincenti rispetto ai quattro tempi, in particolare appaiono vantaggiosi per i piccoli autoveicoli prestazionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11568/43791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact