Vengono illustrati sia le caratteristiche realizzative che i risultati sperimentalii relativi ad un sistema di iniezione elettronica per motori ad accensione comandata, caratterizzato dal controllo del rapporto combustibile-aria mediante retroazìone e viene mostrata una particolare versione della strategia di controllo. Essendo la ricerca focalizzata soprattutto sul dispositivo di retroazione, per semplicità si è preferito, anziché costruire ex-novo l’intero apparato di iniezione, basarsi su quello montato all’origine sul motore FIAT 132/2000 utilizzato per la sperimentazione. Tale apparato, opportunamente modificato, è stato interfacciato con un microprocessore che effettua i calcoli necessari per ottenere il controllo voluto. I risultati sperimentali riguardano sia il funzionamento del motore, sia quello del sistema elettronico.
Sistema di iniezione elettronica per motori ad A.C. con controllo del rapporto di miscela per retroazione
GENTILI, ROBERTO
1983-01-01
Abstract
Vengono illustrati sia le caratteristiche realizzative che i risultati sperimentalii relativi ad un sistema di iniezione elettronica per motori ad accensione comandata, caratterizzato dal controllo del rapporto combustibile-aria mediante retroazìone e viene mostrata una particolare versione della strategia di controllo. Essendo la ricerca focalizzata soprattutto sul dispositivo di retroazione, per semplicità si è preferito, anziché costruire ex-novo l’intero apparato di iniezione, basarsi su quello montato all’origine sul motore FIAT 132/2000 utilizzato per la sperimentazione. Tale apparato, opportunamente modificato, è stato interfacciato con un microprocessore che effettua i calcoli necessari per ottenere il controllo voluto. I risultati sperimentali riguardano sia il funzionamento del motore, sia quello del sistema elettronico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.